News
Pari opportunità, corso per aspiranti consigliere di amministrazione
Tra settembre e novembre si tiene la seconda edizione del corso per aspiranti consigliere di amministrazione.
Si svolgerà da settembre a novembre la seconda edizione del corso di formazione per aspiranti consigliere di amministrazione. L’iniziativa è stata proposta per la prima volta l’anno scorso nell'ambito dell'Accademia delle donne dalla Commissione provinciale per le pari opportunità che lo ha strutturato in collaborazione con il WIFI- formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. “E’ una occasione – sottolinea l’assessora alle pari opportunità Martha Stocker – per dare sostegno e maggiore forza alle donne interessate a sviluppare la loro carriera lavorativa e per aumentare la presenza femminile nelle posizioni di vertice”.
Il corso è rivolto a donne interessate a far parte di un consiglio di amministrazione o del direttivo di una cooperativa o di un collegio sindacale, ma anche a quante già svolgono un mandato e sono interessate ad un aggiornamento. L’anno scorso i posti disponibili andarono esauriti in pochi giorni. “Le donne si prendono volentieri responsabilità, ma vogliono essere ben preparate”, sottolinea Ulrike Oberhammer, presidente del Comitato provinciale pari opportunità.
Il corso prevede 32 ore di lezione tra settembre e novembre su tematiche giuridico-economiche. “Le donne – sottolinea il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner - hanno un ruolo importante nell’economia. Per rafforzare questo ruolo ed avere sempre una presenza femminile sempre più numerosa nelle posizioni di vertice la Camera di commercio propone regolarmente corsi di formazione”.
Tra gli obiettivi vi è quello di creare una rete per mettere in contatto le donne che già fanno parte di cda con quelle che aspirano a farne parte, favorendo lo scambio di esperienze e fornendo il necessario sostegno. La cerimonia di consegna dei diplomi alle partecipanti avverrà proprio nell’ambito di questa rete. Al termine del percorso formativo è prevista la creazione di una banca dati di donne interessate ad entrare a far parte dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 25 maggio. Informazioni: www.wifi.bz.it
USP