News
Primavera ai Giardini Trauttmansdorff festeggiata da 3.300 visitatori
Hanno potuto avvicinarsi al mondo della botanica grazie a diversi workshop organizzati per l’iniziativa svoltasi domenica scora, 21 maggio.
Sulle tracce del mondo vegetale, i visitatori e le visitatrici hanno avuto la possibilità di produrre balsami per le labbra utilizzando l’olio essenziale di lavanda dei Giardini, creare carta partendo dalle piante e distillare oli essenziali. Alla stazione delle “piante pelose” hanno potuto osservare con un microscopio stereoscopico le diverse tipologie di peli che si trovano sulla superficie di varie parti delle piante, mentre un’altra stazione era dedicata alla grande varietà di peonie perenni. La raccolta di peonie erbacee di Trauttmansdorff comprende oltre 145 varietà diverse che hanno ormai raggiunto il picco massimo di fioritura al Laghetto delle Ninfee. Nell’area dei Boschi del Mondo, invece, fioriscono 101 varietà diverse di peonie arbustive. In occasione della giornata di primavera si è anche parlato di ”educazione sessuale“ in botanica, soprattutto durante il workshop “Amore in fiore” sulla Terrazza di Sissi.
L’insegnamento delle conoscenze botaniche è uno dei compiti principali dei Giardini, come ricorda la curatrice dei Giardini Karin Kompatscher, facendo presente come la giornata annuale per famiglie sia stata organizzata all’insegna del “Fascination of Plants Day” per far conoscere più da vicino al pubblico l’affascinante mondo delle piante. Ogni visitatore e ogni visitatrice ha potuto così conoscere le piante con i propri sensi, portandosi a casa un’esperienza che lascia il segno, alla scoperta delle piante e dei giardini. Con il patrocinio dell’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (EPSO), paesi e città in tutto il mondo hanno organizzato una giornata dedicata all’importanza delle piante nel mondo.
SA