News
Sanità: collaborazione tra la Val Venosta ed i Grigioni
Verificata dall'assessora Stocker la possibilità di collaborazione sanitaria tra la Val Venosta ed il Cantone dei Grigioni.
Una delegazione della sanità altoatesina, guidata dall’assessora Martha Stocker, ha incontrato oggi (22 maggio) il consigliere dei Grigioni, Christian Rathgeb, per discutere un progetto di collaborazione transfrontaliera nel campo della sanità tra l’Alta Val Venosta ed il Cantone svizzero dei Grigioni.
Il progetto, discusso a Müstair, prevede la possibilità per i cittadini svizzeri di utilizzare alcune prestazioni sanitarie presso gli ospedali di Silandro e di Merano, mentre per i cittadini altoatesini vi sarà la possibilità di usufruire dell’assistenza d’urgenza o di base.
“Abbiamo intenzione di verificare tutte le possibilità per migliorare l’assistenza sanitaria in questo territorio di confine sfruttando appieno le sinergie offerte dalle reciproche strutture sanitarie” ha sottolineato l’assessore Stocker al termine dell’incontro.
Hanno preso parte all’incontro anche Laura Schrott, direttrice della Ripartizione sanità, Johannes Ortler, direttore dell’Ufficio ospedali, Anton Theiner, direttore sanitario dell’Ospedale di Silandro, Irene Pechlaner, direttrice del comprensorio sanitario di Merano/Silandro, Hugo Minach, direttore amministrativo del comprensorio sanitario di Merano/Silandro, Astrid Pichler, segreteria particolare dell’assessora Stocker, Roselinde Gunsch, sindaca di Tbre ed Ulrich Veith, sindaco di Malles.
FG