News

Dalla Giunta: ricerca, finanziati progetti su laghi, erosioni, clima

La Giunta provinciale ha destinato 873mila euro ad altri 3 progetti di ricerca scientifica: quelli finanziati con il terzo bando salgono a 22, per 5,2 milioni.

I microorganismi dei laghi alpini e la loro produzione di gas metano sono al centro di uno dei 3 progetti di ricerca finanziati.

Nel terzo bando di concorso indetto dalla Provincia per progetti nel campo della ricerca scientifica sono pervenuti 131 progetti ritenuti idonei. La Giunta provinciale ha già finanziato i primi 19 progetti della graduatoria con un importo complessivo di 4,3 milioni di euro per il  triennio 2016-2018. Oggi la Giunta ha messo a disposizione ulteriori 873.200 euro, in base a un cronoprogramma di finanziamento triennale, a favore di altri tre progetti con riferimento al territorio: sono stati presentati da Libera università di Bolzano, EURAC Research e Università di Innsbruck e riguardano la sostenibilità ambientale e la gestione del territorio montano.

Il progetto "Methane emissions from lakes in the Alpine region", in collaborazione fra Università di Innsbruck e Libera Università di Bolzano, analizza con metodi innovativi le emissioni di metano prodotte dai laghi in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Il progetto "EroDyn" di Università di Innsbruck, Eurac e Libera Università di Bolzano, in collaborazione con la Protezione civile e la Ripartizione Natura e paesaggio della Provincia, monitora e studia il fenomeno dell´erosione dei pendii montani in Alto Adige e fornisce raccomandazioni per una gestione sostenibile. Nel progetto "Generation F³ - Fit for Future", infine, i ricercatori di Eurac e Università di Innsbruck coinvolgono gli studenti nei processi di ricerca per aumentare le loro conoscenze e la consapevolezza delle nuove generazioni sui cambiamenti climatici.

"Già in occasione della prima valutazione avevamo annunciato che - considerato l’elevata qualità dei progetti e il grande sforzo degli enti di ricerca in fase di progettazione - la Giunta provinciale avrebbe studiato la possibilità di integrare le risorse finanziarie del bando per sostenere ulteriori progetti secondo la graduatoria", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher. I progetti finanziati dalla Provincia con il terzo bando salgono quindi a 22 per complessivi 5,2 milioni di euro contro i 2.800.000 inizialmente previsti. Riguardano ingegneria civile, archeologia, neurobiologia, storia, scienze agricole e forestali, zoologia, scienze della formazione, idrologia, ingegneria meccanica, chimica, scienze naturali, linguistica, biologia.

pf

Galleria fotografica