News
Ultima seduta della Consulta degli studenti di lingua italiana
Si è svolta questa mattina, presso il Consiglio provinciale di Bolzano, l’ultima seduta dell’anno della Consulta degli studenti delle scuole di lingua italiana.
“La Consulta provinciale degli studenti svolge un ruolo fondamentale per la crescita personale e collettiva dei suoi componenti e degli studenti nel loro complesso.
Questa generazione si trova ad affrontare problematiche come la precarietà e la complessità delle dinamiche sociali che però rappresentano anche delle opportunità e delle sfide, da affrontare con coraggio e voglia di mettersi in gioco” con queste parole l’assessore Christian Tommasini ha voluto ringraziare i componenti della Consulta per il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico che volge al termine.
La Consulta, presieduta da Giacomo Fabris, vicepresidente Domenico Nunziata, è composta da 30 studenti, in rappresentanza degli istituti superiori provinciali di lingua italiana, si riunisce una decina di volte l’anno per discutere ed approfondire tematiche riguardanti la scuola ed il ruolo degli studenti.
Il compito principale della Consulta è garantire il più ampio confronto fra gli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Tale compito è attuato tramite la realizzazione di progetti che coinvolgano il più ampio numero di studenti ed istituti, l'ottimizzazione e l'integrazione in rete di attività extracurricolari, la formulazione di proposte che superino la dimensione del singolo Istituto, la stipulazione di accordi con enti locali, associazioni e organizzazioni del mondo del lavoro.
La consulta svolge altresì un ruolo consultivo in merito alle politiche di formazione, istruzione e diritto allo studio, formulando proposte ed esprimendo pareri agli uffici MIUR competenti, agli enti locali e agli organi collegiali territoriali.
Altro compito della Consulta è l'assicurarsi un'efficace diffusione ed una corretta applicazione sul territorio dello Statuto delle studentesse e degli studenti con particolare riferimento ad azioni di orientamento e di sportello consultivo.
FG