News

Tempo e denaro Nel Cerchio dell’arte: conferenza il 23 maggio

"Tempo prezioso. Gli orologi dei sovrani e potenti": incontro al Centro Trevi con Lavinia Galli. Ultime settimane di apertura del percorso artistico multimedia.

Il logo di Nel Cerchio dell'Arte - Tempo e denaro

Fino al 31 maggio 2017, la nuova edizione di “Nel cerchio dell’arte”, dal titolo “Tempo & Denaro”, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, indaga la presenza e il rapporto di tempo e denaro nell’arte, dal Rinascimento alla contemporaneità. L’iniziativa proposta dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con enti culturali, offre un nuovo modo di comprendere l’arte su temi sempre nuovi e attuali, trasmessi attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, stimolando un’esperienza empatica e riflessiva con le opere d’arte.
La mostra si allaccia in un ponte ideale con la rassegna ospitata a Roma al MACRO “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”.

Fino al 23 maggio è possibile ammirare l'opera originale  "Cristo e la moneta" di Mattia Preti, in prestito dal Museo nazionale di Capodimonte di Napoli, mentre fino al 31 maggio sarà in esposizione l'altra opera originale, "Dal 19 gennaio all'11 febbraio 2011" di Federico Pietrella, in prestito dal Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

La mostra Nel Cerchio dell’arte “tempo & denaro” e le due opere sono visitabili tutti i giorni della settimana tranne la domenica, con i seguenti orari:
lunedì 14.30 – 18.30; martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30;  giovedì 10.00 – 19.00; sabato 10.00 – 12.30.

Mercoledì 23 maggio, alle ore 18.30, nell'ambito del percorso collaterale alla mostra "Nel cerchio dell'arte Tempo&denaro", al Centro Trevi Lavinia Galli, curatrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano, terrà la conferenza "Tempo prezioso. Gli orologi dei sovrani e dei potenti dal XVI al XIX secolo".
La struttura museale lombarda possiede una delle raccolte di orologeria fra le più rilevanti in Italia. L'evoluzione degli orologi sarà narrata avvalendosi degli eemplari più preziosi della collezione, spesso appartenuti a principi e pontefici.

Info: Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano
tel. 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it;
www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte

SA

Galleria fotografica