News

Tommasini: accordo di massima per aumento risorse a scuole superiori

L’aumento delle iscrizioni nelle scuole secondarie di II grado richiede uno spostamento di risorse. Accordo di massima con i sindacati.

L’aumento delle iscrizioni nelle scuole secondarie di II grado richiede uno spostamento di risorse. Accordo di massima con i sindacati.

Si è tenuto martedì pomeriggio (3 maggio) un ulteriore incontro tra l’assessore Christian Tommasini e le rappresentanze sindacali per quanto riguarda lo spostamento di  risorse dalla scuola dell’infanzia alle scuole a carattere statale, ambito in cui sono aumentate notevolmente le iscrizioni, soprattutto nelle scuole secondarie di II grado.

La scuola dell’infanzia italiana, utilizzando e ottimizzando tutte le risorse educative di cui dispone, grazie soprattutto all’offerta plurilingue, manterrà e implementerà sempre più la qualità del proprio servizio educativo-formativo, in sinergia, e secondo modalità  di organizzazione didattica flessibile e aperta.

Si è concordato che verranno comunque compiuti ulteriori passi per affrontare e condividere questa delicata fase, affinché il personale possa essere supportato in modo adeguato.

L’assessore ha ribadito di voler mantenere l’obiettivo in cui si è impegnato da tempo di fronte alla cittadinanza, estendendo la già amplia offerta plurilingue, che rappresenta uno dei preziosi valori aggiunti della scuola italiana, e ascoltando i bisogni delle famiglie riguardo alla flessibilità dell’orario.

Concordi anche i sindacati sulla necessità di lavorare di concerto su una visione futura per il mondo della scuola dell’infanzia, che possa rispondere in modo positivo ai cambiamenti, alle aspettative e alle cogenti necessità  di questo prezioso e importante primo segmento formativo

Si è ribadito che lo spostamento è ampiamente giustificato sia dai numeri che dall’aumento delle esigenze della scuola superiore e che il numero complessivo di insegnanti rimarrà invariato, consentendo di assumere un numero maggiore di insegnanti per le superiori.

Nonostante questo la notizia dello spostamento ha destato come comprensibile, preoccupazione nell’ambito di una parte del personale delle scuole dell’infanzia.

Per questo l’assessore ha chiesto all’ispettrice di fare un ulteriore approfondimento, coinvolgendo le coordinatrici e tutto il personale, nonché le rappresentanze del mondo della scuola per chiarire in modo trasparente, dove e come avverrebbero tali spostamenti e concordare, nel limite del possibile, il miglioramento del servizio.

Questa proposta è stata accolta positivamente ed è già entrata nella fase operativa, cosa che dovrebbe portare, trasparenza e al superamento delle problematiche evidenziate.

 

FG

Galleria fotografica