News

Laboratorio radiofonico al Museo diocesano di Bressanone

Dal 12 al 14 maggio al Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone si svolge un laboratorio radiofonico gratuito per ragazzi. Tema: i vescovi.

Il Palazzo vescovile di Bressanone sede del Museo diocesano

Per circa 700 anni, dalla metà del XIII secolo al 1973, il Palazzo vescovile di Bressanone è stata la residenza del Vescovo di Bressanone, che fino al 1803, quando avvenne la divisione tra Stato e Chiesa, regnò anche come Principe.

Ma che ruolo giocavano ricchezza e potere nella vita dei vescovi? Come vivevano la fede? Erano in contatto con la popolazione? Domande, queste, al centro del workshop radiofonico per ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni organizzato dal Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone e dalla Ripartizione provinciale Musei.

Chi vi partecipa entrerà in contatto con il mondo del giornalismo, imparerà a fare un’intervista e una ricerca e capirà come si realizza e presenta un reportage. Il risultato sarà un reportage per la radio e per podcast. Accompagneranno le ragazze e i ragazzi la giornalista Angelika König e la moderatrice e attrice Marion Gamper.

Il laboratorio in lingua tedesca, dal titolo “Eure bischöfliche Gnaden, Eure Exzellenz. Das Leben der Bischöfe in der Hofburg Brixen” (italiano: “Vostra Grazia vescovile, Vostra Ecccellenza. La vita dei vescovi al Palazzo vescovile di Bressanone”) si terrà al Museo diocesano palazzo vescovile di Bressanone venerdì 12 maggio, dalle ore 15 alle 18, sabato 13 e domenica 14 maggio dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. La partecipazione è gratuita.

I partecipanti possono portarsi il pranzo da casa. In alternativa, in caso di sufficiente interesse, sarà riservato un tavolo nel vicino ristorante (a proprie spese).

Iscrizioni entro l’8 maggio 2017 contattando il Museo diocesano di Bressanone: tel. 0472 830505, info@hofburg.it.

Il laboratorio radiofonico sui vescovi si tiene nell’ambito del progetto MuJuK – musei.giovani.arte, che intende avvicinare i giovani al contenuto dei musei coinvolgendoli in attività artistiche.

Esso segue di qualche settimana un analogo laboratorio radiofonico per giovani tenutosi al Museo delle donne di Merano, sul tema “Che cos’è la bellezza?”. Con il materiale prodotto – interviste, testi, file audio, ecc. -, i bambini partecipanti hanno realizzato un servizio radiofonico ascoltabile dalla piattaforma internet Young & Museum.

FG

Galleria fotografica