News
Misure per la tutela antipiena su Rio Aurino a Predoi
Avviati lavori del primo lotto di interventi di messa in sicurezza lungo il corso alto del Rio Aurino. Sono parte di progetto complessivo.
Sulla riva orografica destra del Rio Aurino, nel tratto sopra la miniera, gli addetti dell'Ufficio Sistemazione Bacini Montani Est dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile sotto la direzione lavori di Sandro Gius stanno provvedendo al rinnovo di muri di sponda per far più spazio al corso d'acqua in caso di piena. Inoltre, sulla riva "Hamann" sarà realizzata una sovrastruttura in pietre naturali per incrementare il livello di protezione.
I lavori interessano i margini della strada che, pertanto, durante la fase costruttiva sarà transitabile a senso unico alternato per circa tre/quattro settimane.
Per questo primo lotto di lavori, che saranno portati a termine presumibilmente in quattro mesi, è previsto un investimento di 300 mila Euro. Il progetto per un secondo lotto di interventi è già in fase di elaborazione. Sarà finanziato con i Fondi europei FESR 2014-2020.
Gli interventi fanno parte di un progetto europeo complessivo "Alto Aurino" predisposto in sinergia con il Comune di Predoi, vari Uffici della Provincia e gruppi di interesse. Inoltre segue le indicazioni emerse dal piano delle zone a rischio predisposto tre anni fa dal Comune di Predoi che indicava una serie di problematiche lungo il Rio Aurino e per alcuni insediamenti lungo la sua riva orograficamente destra.
SA