News
Stocker incontra delegazione dei Comuni della Val d’Aosta
Sanità e politiche sociali sono state discusse nel’incontro tra l’assessora provinciale Martha Stocker e una delegazione dei Comuni della Val d’Aosta.
L’incontro in Alto Adige è stato organizzato in occasione della prossima elaborazione di un nuovo piano del welfare per la Val d’Aosta. L’assessora provinciale Martha Stocker e la delegazione dei Comuni aostani hanno confrontato le esperienze in materia di servizi sociali e sanitari nelle due autonomie speciali con un’attenzione specifica alla cura delle persone anziane e non autosufficienti, alle malattie croniche e alle misure per sostenere giovani famiglie. È stato evidenziato che entrambe le Regioni devono confrontarsi con problematiche analoghe nel settore delle politiche sociali, non da ultimo per una simile struttura della popolazione. La delegazione aostana ha mostrato particolare interesse al tema della sostenibilità e della sua applicazione nella sanità e nel sociale in Alto Adige. Nell’elaborazione della riforma, la Val d’Aosta punta a creare un sistema di welfare sostenibile nel lungo periodo non solo sul piano finanziario ma anche nella garanzia delle prestazioni sociali e sanitarie della popolazione anche nelle aree periferiche.
Soddisfatta dell’esito del colloquio l’assessora Stocker: "La Valle d’Aosta è una realtà autonoma con molti aspetti analoghi alla Provincia di Bolzano. Lo scambio sulle rispettive strategie e modalità di approccio nella politica sanitaria e sociale è stata fruttuoso per entrambe le parti." In autunno è prevista la visita della delegazione altoatesina in Val d’Aosta. All’incontro a Bolzano hanno partecipato quattro rappresentanti delle Associazioni dei Comuni montani della Val d’Aosta: Jean Barocco, responsabile politico del Consorzio degli enti locali valdostani, i sindaci di Introd, Vittorio Stefano Anglesio, e di Ollomont, Joël Créton, e Claudia Casali, referente tecniche del Consiglio permanente degli enti locali.
pf