News

Pavimentazioni stradali: evento formativo su evoluzione e innovazione

Gli assessori Tommasini (Edilizia Pubblica) e Mussner (Mobilità e Servizio Strade) apriranno i lavori della manifestazione specialistica il 4 maggio.

L‘evoluzione dei trasporti su strada, l‘aumento del traffico e delle velocità, le sollecitazioni dei mezzi pesanti e dei carichi nonché quelle dovute a morfologia e eventi metereologici a cui sono soggette le arterie più importanti richiedono un continuo monitoraggio e miglioramento delle sovrastrutture stradali, sia per quanto riguarda i materiali che per i problemi tecnologici connessi, e l‘adeguamento degli spessori.

In sede di nuova costruzione è opportuno puntare sulla progettazione mirata, sulla qualità dei materiali impiegati, sulla loro corretta posa in opera, sulle tecnologie innovative sviluppate ed anche sul controllo di qualità delle strutture. Indicazioni in tal senso sono contenute nelle nuove Direttive tecniche per i sottofondi stradali 2017 predisposte dall’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia. Altrettanto importante è la manutenzione delle sovrastrutture stradali e dei sistemi per rinforzare le strutture esistenti.

Queste le tematiche che saranno trattate nell’evento di aggiornamento “Costruzione e manutenzione delle pavimentazioni stradali: evoluzione e innovazione” riservato a progettisti, manutentori in programma

giovedì 4 maggio 2017

dalle ore 9.00

presso la Casa delle Associazioni

in via Cornedo 7 a Cardano

che sarà introdotto dagli interventi degli assessori provinciali Christian Tommasini (Edilizia Pubblica) e Florian Mussner (Mobilità e Servizio Strade)  alla presenza dei presidenti dell'Ordine degli Ingegneri di Bolzano, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, del Collegio dei Costruttori Edili e del Consorzio Bauschutt che assieme all'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia lo organizzano.

SA