News
Turismo, Kompatscher sui dati: offerta ampliata, sviluppo sostenibile
Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Arno Kompatscher per i notevoli risultati registrati dal turismo altoatesino nell’annata 2015/16.
"Il comparto turistico locale ha fornito ancora una volta risultati ragguardevoli", sottolinea il presidente Kompatscher commentando i dati resi noti oggi dall’ASTAT (si veda comunicato USP). Tutti i comprensori hanno aumentato sensibilmente arrivi e presenze nella stagione fra novembre 2015 e ottobre 2016 rispetto all’annata precedente. "Positivo per l’economia turistica è inoltre il fatto che soprattutto nel semestre estivo quasi il 10% in più di ospiti ha scelto l’Alto Adige come meta delle vacanze, con l’effetto di incrementare i pernottamenti di un 2,4%." Note liete anche dai nuovi mercati, ad esempio la crescita del 15,2% delle presenze dal Regno Unito.
Per uno sviluppo sostenibile del territorio, osserva Kompatscher, è importante valorizzare l’offerta esistente ma conservando un approccio il più possibile sensibile con il suolo: "I dati ASTAT mostrano che l’Alto Adige si sta muovendo proprio in questa direzione", spiega. L’indice del valore di qualità è salito negli ultimi cinque anni dal 2,6 al 3,3. "Le offerte per il tempo libero sono molto articolate, pertanto il settore è meno dipendente dalle condizioni climatiche e della neve. Gli ospiti apprezzano le alternative tra cui possono scegliere", aggiunge il Presidente, che rileva infine il dato del 4,1% dei pernottamenti attribuito ad ospiti altoatesini: "Constatare che anche i locali decidono di trascorrere le vacanze nella loro terra, è un aspetto importante per gli ospiti da fuori regione, la conferma di aver fatto una buona scelta della destinazione."
pf