News
Strada della Mendola, via ai lavori spostato al 2 maggio
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l'avvio dei lavori per la messa in sicurezza della strada di Passo Mendola è stato spostato al 2 maggio.
Come già annunciato in un precedente comunicato, il tratto più panoramico della statale che porta a Passo Mendola (SS 42), ovvero quello delle Roccette, sarà nei prossimi mesi al centro di una serie di interventi di manutenzione straordinaria per garantire la massima sicurezza possibile agli utenti della strada. I lavori sarebbero dovuti iniziare oggi (mercoledì 26 aprile), ma a causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle previsioni per i prossimi giorni, l'apertura dei cantieri è stata spostata a martedì 2 maggio. "Gli interventi sono tecnicamente complessi - spiega il direttore del Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina, Sergio Finozzi - e possono risultare anche rischiosi in caso di maltempo. Per questo motivo, in accordo con la ditta che esegue le opere, abbiamo deciso di rinviare l'inizio dei lavori".
Ciò significa che sino al 1° maggio (compreso) la strada statale di Passo Mendola sarà liberamente percorribile da tutti i mezzi, mentre le limitazioni al traffico entreranno in vigore dal giorno successivo. Dal 2 al 5 maggio la strada sarà chiusa totalmente tra le 8.15 e le 12 e tra le 13 e le 17, nel resto del giorno vi sarà il senso unico alternato nel tratto interessato dai lavori (in località Roccette) mentre nel weekend del 6-7 maggio la strada rimarrà aperta con il doppio senso di marcia. Dall'8 al 28 maggio, invece, la chiusura totale sarà tra le 8.15 e le 12, tra le 13 e le 17, e tra le 21 e le 5.30, con apertura a senso unico alternato il resto del giorno e i fine-settimana. Doppia chiusura in orario diurno (8.15-12 e 13-17) dal 29 maggio al 30 giugno, apertura a senso unico alternato per tutto il giorno durante i weekend e per la festività del 2 giugno, mentre dal 1° al 21 luglio la statale della Mendola sarà percorribile a senso unico alternato, all'altezza del cantiere delle Roccette, per tutte le 24 ore, weekend compresi.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili online al portale www.provincia.bz.it/traffico. In totale il cantiere interesserà un tratto di strada lungo 1,3 km., e i lavori riguarderanno il risanamento dei muri paramassi e dei parapetti, che risultano piuttosto danneggiati, e che saranno messi in sicurezza con la posa di blocchi di cemento aggiuntivi. Durante lo svolgimento dei lavori sarà consentito il passaggio solo a veicoli che non superano i 230 cm. di larghezza.
mb