News

Incidente a Bressanone: cordoglio per le vittime, linea chiusa

Chiusa almeno sino a domani la linea ferroviaria del Brennero dopo l'incidente di questa notte. Il cordoglio della Giunta provinciale per le vittime.

L'intervento di questa notte della Protezione civile sul luogo dell'incidente ferroviario di Bressanone (Foto USP/Vigili del fuoco)

"Il nostro primo pensiero in questo momento va alle vittime e ai loro familiari, l'amministrazione provinciale sta lavorando a stretto contatto con RFI per chiarire cause e dinamiche dell'incidente". Con queste parole il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore alla mobilità Florian Mussner commentano lo scontro avvenuto questa notte a Bressanone, lungo la linea ferroviaria del Brennero, e che è costato la vita a due persone. Sul luogo si sono immediatamente recati con tre mezzi i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano, coordinati da Roland Meraner, che hanno concluso il loro intervento alle 5 di mattina, mentre i danni causati all'infrastruttura dall'impatto fra i due treni sono stati tali da rendere necessaria la chiusura completa del tratto compreso fra Bressanone e il Brennero. I collegamenti sono affidati ad un servizio di bus sostitutivi già attivo dalle prime ore della mattina.

I tecnici di RFI sono in ogni caso al lavoro per cercare di garantire la circolazione dei treni sulle altre tratte ferroviarie provinciali e per riaprire almeno parzialmente la linea del Brennero: secondo le prime stime, un binario potrà essere nuovamente percorribile non prima di domani pomeriggio (giovedì 27 aprile), mentre per la riapertura completa, compreso il secondo binario, si dovrà presumibilmente attendere venerdì pomeriggio. Sino ad allora, come detto, saranno operativi dei servizi di bus sostitutivi che garantiranno i collegamenti fra Bressanone e il Brennero.

"Siamo estremamente addolorati per l'incidente - conclude l'assessore alla mobilità Florian Mussner - avvenuto di notte a causa del fatto che per ammodernare e adeguare i binari tanti lavoratori concentrano i loro sforzi proprio in queste ore. In un'occasione tragica come questa, ci tengo a sottolineare il grande lavoro che queste persone svolgono per fare in modo che durante il giorno il traffico ferroviario possa scorrere in maniera regolare, senza intralciare gli spostamenti dei viaggiatori e dei pendolari che quotidianamente utilizzano il treno".

mb

Galleria fotografica