News

“FUORI!” nuovo progetto culturale Dipartimento Cultura Italiana e TSB

L’assessore provinciale Tommasini e il direttore TSB Zambaldi hanno illustrato l’iniziativa culturale congiunta con gli attori Paolo Rossi e Andrea Castelli.

Assessore Tommasini: il progetto è un segnale di attenzione ulteriore rivolta ai quartieri di Bolzano e alle località più periferiche per intercettare le persone e indurle a costuire relazioni tramite la cultura

Prendere un caffè al bar e godere dell’arte teatrale di grandi autori quali Shakespeare, fare una passeggiata e imbattersi nei personaggi delle commedie di Molière e nel regista-attore Paolo Rossi, ma anche restare a casa propria in compagnia di brani poetici proposti dall’attore Andrea Castelli. Mera fantasia!? No. Tutto questo sarà possibile grazie al nuovo progetto del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia “FUORI! Il TEATRO FUORI DAL TEATRO”. E letteralmente fuori dal teatro, artisti del calibro di Paolo Rossi e Andrea Castelli, tra il 22 maggio e il 30 giugno 2017, usciranno per compiere incursioni teatrali in luoghi inusuali, dove interagiranno attivamente con il pubblico nell’ambito di quattro iniziative differenti. Si tratta di proposte che si avvalgono dei grandi classici della letteratura teatrale, della commedia dell'arte, della poesia e della musica dal vivo.

I dettagli del nuovo progetto culturale sono stati illustrati questa mattina, venerdì 21 aprile, dall’assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini assieme al direttore del Teatro Stabile di Bolzano Walter Zambaldi con una conferenza stampa alla presenza di Paolo Rossi e Andrea Castelli.

"L'idea è una scommessa, - così l'assessore Tommasini - un segnale di attenzione ulteriore rivolta ai quartieri di Bolzano e alle località più periferiche per intercettare e incuriosire le persone non abituate ad andare a teatro a costuire relazioni tramite la cultura, loro proposta in modo innovativo, per un benessere diffuso, utile per costruire una società migliore. La cultura, la formazione sono strumenti per costruire relazioni e resistere al senso diffuso di paura e chiusura".

Per Zambaldi il teatro pubblico non deve isolarsi, anche se potrebbe essere comodo, ma deve mettersi in discussione e aprirsi, come danno esempio due grandi artisti quali Paolo Rossi e Andrea Castelli.
Paolo Rossi ha affermato di credere molto nel progetto sottolineando come la sua curiosità l'abbia indotto a fare esperienza di teatro con persone over 65.
La curiosità, anche per Andrea Castelli, è il motore che l'ha spinto sul suo percorso artistico costituendo la chiave di volta delle sue scelte. E proprio la curiositá di entrare nelle case con la poesia l'ha indotto ad aderire prontamente al progetto.

“FUORI! Il TEATRO FUORI DAL TEATRO” prende il via il 22 maggio con il primo dei cinque appuntamenti di "Tournée da bar - Il teatro dove meno te lo aspetti" di Davide Lorenzo Palla per la regia di Riccardo Mallus (Ecate Cultura e Teatro Carcano) che portano in cinque bar bolzanini le opere di William Shakespeare rievocando le vicende dei rispettivi eroi Amleto, Romeo & Giulietta e Otello, "..tra un caffè e un salatino", dal 22 al 26 maggio.

Segue  "Molière on the road" di e con l'attore e regista Paolo Rossi in cinque date e altrettante località dal 6 al 10 giugno. A conclusione del laboratorio sulla commedia destinato ai bolzanini over 65 l'artista codiuverà i neo attori nella messa in scena in alcune piazze della commedia di Molière "Il Matrimonio per forza" e della tragedia di Euripide "Alcesti".

Con l'iniziativa "Pronto soccorso poesia" dal 26 aprile, sarà possibile prenotare una "iniezione di poesia a domicilio" a scelta a cura dell'attore Andrea Castelli tra il 1° e 15 giugno (TSB tel. 0471 301566, lunedì-venerdì ore 10-12 e 15-17)

Concluderà il progetto il 30 giugno la rappresentazione della messa in scena dell'opera teatrale "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare a cura dei giovani partecipanti al corso di teatro "Giovani in scena" guidati da Flora Sarrubbo in "Romeo e Giulietta under 25".

Tutti i momenti di teatro sono gratuiti. Informazioni presso il Teatro Stabile Bolzano, tel. 0471 301566, www.teatro-bolzano.it

SA

Galleria fotografica