News
22 aprile Giornata Salute Donna: "Regala tempo a te stessa!"
Con questo motto l'assessora Stocker si rivolge a tutte le donne altoatesine in occasione della 2a edizione della ricorrenza.
Il 22 aprile ricorre la 2a Giornata nazionale della salute della donna, orientata a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza.
Le Amministrazioni pubbliche sono chiamate a promuovere nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, l’attenzione e l’informazione sul tema del benessere della donna.
Le donne oggi per la gran parte sono impegnate in attività lavorative fuori casa pur continuando a svolgere il ruolo di casalinga, di madre, e occupandosi dell’assistenza di famigliari malati o anziani, indirizzando altresì lo stile di vita sano della famiglia. Per ottemperare a tutti questi compiti, però, è di fondamentale importanza che le donne siano e restino sane e in questo senso è importante che si ritaglino degli spazi di tempo loro riservati, anche se spesso risulta loro impossibile.
Questo l'invito che l'assessora provinciale alla sanità e pari opportunità Martha Stocker rivolge a tutte le donne altoatesine con il motto "Regala tempo a te stessa". Il messaggio è veicolato con e-mail, sui social e con un piccolo vademecum con l'obiettivo di motivare le donne a concedersi delle pause.
Il fattore tempo, come fa presente l'assessora, è fondamentale per la propria soddisfazione personale e per la propria salute. Pertanto sollecita le donne a ripensare la suddivisione dei compiti all'interno della famiglia coinvolgendo anche altri familiari, secondo il principio "fai qualcosa per te stessa ogni giorno!".
Alla Giornata nazionale della salute della donna aderiscono anche gli Ospedali di Bolzano e Merano con varie iniziative tenute nei giorni scorsi nell'ambito della "Open Week 2017" dell'Osservatorio nazionale per la salute della donna "Onda". Con stand informativi, conferenze e attività manuali è stata posta al centro la salute delle donne e uno stile di vita sano.
SA