News
Successo delle scuole di Bolzano al IV Campionato dei giochi logici
Gli alunni bolzanini, che hanno preso parte alla finale del IV Campionato nazionale dei giochi logici a Modena, hanno ottenuto lusinghieri risultati.
Si è tenuta recentemente a Modena la finale del 4° Campionato nazionale di giochi logici. Anche quest'anno hanno partecipato alla manifestazione alcune scuole cittadine, sia primarie (Dante Alighieri, Eusebio Chini) sia secondarie di primo grado (Centro Storico, Ada Negri, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Rainerum), ottenendo ottimi risultati.
In gennaio, presso le scuole Dante e Centro Storico, in via Cassa di Risparmio a Bolzano, si era svolta la fase eliminatoria che aveva visto la partecipazione di più di 200 studenti tra scuola primaria e secondaria. Coloro che hanno superato la fase iniziale, qualificandosi nelle prime posizioni di ciascuna categoria, si sono recati a Modena per disputare le finali con i loro coetanei di varie scuole italiane.
La finale nazionale ha coinvolto 80 concorrenti delle classi IV e V della scuola primarie, 65 concorrenti della scuola secondaria di I grado, 78 squadre delle scuole secondarie di primo grado provenienti da diverse province.
A Modena i concorrenti bolzanini si sono aggiudicati 6 importanti premi. Nelle categorie individuali Giulia Platter (Scuola D. Alighieri) è arrivata ottava, Ginevra Rachele (scuola U. Foscolo) si è classificata al secondo posto, mentre Giovanni Favari, sempre della scuola U. Foscolo, si è piazzato alla dodicesima posizione.
Per le gare a squadre della secondaria di I grado sono stati premiati i “Fortyfour” (Anna Callovini, Alessandro Boscolo, Andrea Di Muccio e Fabio Piromalli) della scuola A. Negri, che hanno ottenuto il quarto posto, i “Matematicamente” (Sergiu Grigoret, Cristina Giuliano, Giovanni Calò e Fabrizio Campaner), della scuola Centro Storico, che si sono posizionati in quinta posizione e i “KER” (Vittoria Aniello, Zeno Landi, Francesco Larcher e Giorgia Lupi), della scuola U. Foscolo, che si sono posizionati al settimo posto.
È stata un'esperienza molto positiva e formativa ed i concorrenti si sono dovuti confrontare ripetutamente con prove che richiedono spiccate attitudini logico-matematiche.
Gli studenti e le studentesse per qualificarsi in ottime posizioni hanno dovuto risolvere giochi piuttosto impegnativi, come è giusto che sia in una finale nazionale, soprattutto nel girone a squadre: il kakuro, per esempio, o il fillomino capovolto o ancora il labirinto senza fine.
Vincitori di questa competizione gli studenti toscani di Massa, già avvezzi a vittorie nella stessa manifestazione negli anni scorsi, ma una nota di merito va sicuramente ai ragazzi bolzanini, che hanno portato a casa un gran numero di premi pur avendo gareggiato solo in 3 categorie (sebbene il campionato ne preveda globalmente ben sette).
Merito anche dei loro insegnanti, che nel corso dell'anno li hanno seguiti e preparati alla competizione, introducendoli e guidandoli nel magico mondo della logica, credendo in loro e nelle loro potenzialità, per arrivare, tutti insieme, alla finalissima di aprile, che ha regalato loro i giusti riconoscimenti.
FG