News

Urbanistica, Laces coinvolge il Comitato per la cultura architettonica

Un nuovo quartiere sorgerà nei pressi del centro di Laces al posto della cooperativa frutticola. Il Comune coinvolge il Comitato per cultura architettonica

Il paese di Laces in val Venosta

Nei pressi del centro di Laces, su una superficie di 10.000 metri quadrati, sorgerà un nuovo quartiere residenziale. L’area si è liberata dopo che la cooperativa Mivo-Ortler ha trasferito il proprio magazzino in zona produttiva. Per il Comune della val Venosta si è quindi presentata una grande chance: far nascere un quartiere residenziale senza consumare suolo nel verde agricolo e, allo stesso tempo, impegnarsi in una importante sfida dal punto di vista della pianificazione urbanistica. Per garantire la massima qualità dell’operazione il sindaco Helmut Fischer, il presidente della cooperativa frutticola, Thomas Oberhofer, e il direttore della Mivo, Martin Pinzger, si sono rivolti al Comitato provinciale per la cultura architettonica ed il paesaggio.
L’organismo venne creato nel 2005 per dare sostegno ad una cultura del costruire di qualità e in linea con le esigenze e le caratteristiche del territorio.  “Le proposte del Comitato – spiega l’assessore all’urbanistica Richard Theiner – non sono vincolanti. Le osservazioni devono essere intese come suggerimenti per come realizzare progetti di alta qualità e vengono fornite gratuitamente”. Di recente a Laces si è tenuto un sopralluogo al quale hanno partecipato, oltre al sindaco Fischer, al presidente Oberhofer e al direttore Pinzger, anche il progettista Hansjörg Stelz, la direttrice dell’ufficio edilizia, Evi Zwischenbrugger e i componenti del Comitato per la cultura architettonica Sonja Gasparin (Österreich), Sergio Pascolo (Italia) e Armando Ruinelli (Svizzera). “Abbiamo deciso di coinvolgere il più presto possibile il Comitato perché vogliamo creare una zona residenziale di alta qualità che si inserisca anche al meglio nel contesto e nella quale le persone vivano bene”, dice il sindaco Fischer. I responsabili della cooperativa frutticola Oberhofer e Pinzger affermano di voler “trovare una buona soluzione per rendere la zona residenziale attrattiva”. Il Comitato ha consigliato al Comune di fare dapprima un sondaggio per capire le reali esigenze e definire il quadro generale per poi bandire, alla fine di questo processo, un concorso di progettazione. Il Comune coinvolgerà i membri del Comitato nella giuria ed anche nella fase di preparazione del concorso. “Questo modo di procedere nella pianificazione adottato a Laces potrebbe rappresentare un modello per altre realtà” affermano i membri del Comitato per la cultura architettonica Pascolo, Gasparin e Ruinelli.     

fgo

Galleria fotografica