News
Più sicura SS Val Gardena per Plan de Gralba: avviati lavori
Proseguono gli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento della statale tra Selva e Plan de Gralba.
I lavori, assegnati il 7 settembre 2016 e sospesi durante l’inverno, sono ripresi il 4 aprile 2017. Come spiega l’assessore provinciale Florian Mussner, responsabile per il Servizio Strade, consistono nella messa in sicurezza di tre tratti stradali di cui sarà adeguata la sezione trasversale della strada al fine di migliorare il flusso del traffico e renderlo più sicuro. Gli interventi di adeguamento e sistemazione, così l’assessore, sono necessari per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza e per ammodernare la rete stradale facilitandone la percorrenza.
Ad oggi sono stati completati i due tratti.Tra gli interventi più significativi vi è l'allargamento del tornante in località Merch, che attualmente costituisce un pericolo costante in caso di incrocio degli autobus; i bus, infatti, per percorrere il tornante sono costretti ad invadere la corsia opposta.
Nei tre tratti completati ora deve essere solamente effettuata la stesa dello strato d’usura di asfalto.
Attualmente i lavori sono concentrati nella zona del tornante “Sobosc”, dove, in seguito all’evento franoso dell’estate 2016, viene predisposto un adeguato sistema di smaltimento delle acque. Inoltre, è previsto anche il rifacimento dei muri di monte del banchettone e del guardrail del muro di valle.
I tratti stradali sia a monte che a valle verranno stabilizzati durante le lavorazioni con pareti chiodate, successivamente verranno realizzati muri di sostegno con micropali ed ancoraggi permanenti.
Per permettere le lavorazioni verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Gli interventi saranno proseguiti anche durante la stagione estiva e turistica, ma solo nelle aree fuori dalla sede stradale.
L’ultimazione delle opere è prevista per dicembre 2017.
SA