News
Nuovo accesso al Passirio a Merano: presentazione il 12 aprile
Realizzato da Agenzia Protezione Civile e Comune di Merano con fondi Interreg, consente utilizzo riva del fiume quale area ricreativa.
Il nuovo accesso al Passirio a Merano è stato realizzato dall'Agenzia Protezione Civile e dal Comune di Merano nell'ambito del progetto Interreg "Freiräume am Wasser". Esso consente l'utilizzo della riva del fiume che è stata sistemata quale area ricreativa su una superficie ampia circa 5 metri e lunga una quindicina. A tal fine è stato impiegato materiale prelevato dal fiume stesso.
L'alveo del Passirio è interessato dalla presenza di vegetazione infestante e in esubero nel suo tratto cittadino a Merano. Seguendo le indicazioni del Piano di cura della vegetazione dal 2002 vengono eseguiti una serie di interventi di sfoltimento e anche di rifacimento di muri ripariali. Nell’ambito di questi interventi è stato rifatto il muro destro a valle della passerella Tappeiner su un tratto di circa 70 metri, dove poi si è pensato all’intervento migliorativo. Inoltre, il Comune di Merano ha colto l'occasione per ripristinare il lastricato sulla Passeggiata d'Inverno e installare nuove ringhiere e lampade storiche sulla stessa.
Il nuovo accesso al Passirio e la nuova area fluviale ricreativa saranno presentati da rappresentanti dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Ovest dell’Agenzia provinciale Protezione Civile e del Comune di Merano nell'ambito di una conferenza stampa
mercoledì 12 aprile 2017
alle ore 10
ritrovo nei pressi della Passerella Tappeiner
lungo il Passirio, a Merano.
SA