News

Rotatoria sulla statale Brennero a Campo di Trens: assegnati i lavori

Già da quest’estate potranno partire gli interventi per importante snodo del traffico sulla SS 12 a Campo di Trens.

La rotatoria sarà realizzata presso l’accesso alla località di Campo di Trens, come spiega l’assessore provinciale alle infrastrutture Florian Mussner, e unirà i vari accessi attuali riducendoli in due bracci secondari, che si allacciano a nord e a sud rispetto la rotatoria progettata. Così ad essa si collegheranno gli accessi per Trens, per la Zona Produttiva e per la Stazione. Tale configurazione, come spiega l’assessore, sarà più sicura dal momento che indurrà una riduzione della velocità di percorrenza e, di conseguenza, anche la frequenza degli incidenti.
I lavori, che dovrebbero partire già all’inizio dell’estate, avranno una durata di 150 giorni. Sarà l’impresa “Wipptaler Bau” ad eseguirli. La sua offerta è risultata la più economicamente vantaggiosa in sede di gara, con un ribasso del 13,8 per cento, per un importo di 770.606,20 Euro a fronte di un importo a base d'asta di 887.656,74 Euro. Otto le imprese che hanno aprtecipato alla gara. L’aggiudicazione è avvenuta in questi giorni.
All’ingresso del centro abitato di Campo di Trens la rotatoria assume la funzione di “portale“ andando a rimarcare il passaggio dal tratto extraurbano a quello cittadino.
La rotatoria viene a situarsi a Est rispetto alla casa dei ferrovieri, dove attualmente l’accesso alla zona produttiva si collega alla strada statale del Brennero. Il diametro della rotatoria è pari a 34 metri, la carreggiata circolare ha una larghezza complessiva di 8 metri, di cui 6 metri sono asfaltati e due metri, situati nella parte interna dell’anello, sono lastricati con i cosidetti “smolleri“. Con tale lastricatura si dissuadono le autovetture a percorrere la rotatoria con traiettoria lineare e di conseguenza con velocità più elevata, a mezzi più grandi, quali bus o autocarri, si consente, invece, lo spazio necessario per una percorrenza senza problemi.

SA