News

Torneo di calcio contro i pregiudizi e per la tolleranza

Torneo di calcio oggi allo stadio Druso di Bolzano contro i pregiudizi con squadre miste composte da profughi, FC Südtirol ed AFC Unterland Damen.

Foto di gruppo con l'assessora Stocker delle squadre che hanno preso parte al Torneo di calcio per la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace indetta dalle Nazioni Unite

La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 2013, e punta a sostenere e diffondere i valori dello sport quali fair-play, collaborazione e rispetto per gli avversari.

Oggi questi valori promossi dalle Nazioni Unite sono stati al centro del Torneo di calcio disputato allo Stadio Druso di Bolzano, appunto in occasione della Giornata internazionale dello sport, al quale hanno preso parte i giocatori del FC Südtirol, le giocatrici del AFC Unterland Damen ed i profughi ospiti dei centri di accoglienza.

Il calcio d'inizio del torneo è stato affidato all'assessora allo sport Martha Stocker la quale ha sottolineato nel suo discorso “"Lo sport ha un enorme potenziale sociale e contribuisce a promuovere la solidarietà, il rispetto e la tolleranza nei confronti degli altri Paesi, delle altre culture e religioni. Questo torneo di calcio rappresenta un esempio riuscito di integrazione e di avvicinamento”.

La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento provinciale sport, salute, politiche sociali e lavoro in collaborazione con le associazioni Volontarius e Caritas e con le società FC Südtirol e AFC Unterland Damen.

 

FG

Galleria fotografica