News
Una giuria di studenti dell'Euregio al Bolzano festival
Bolzano Festival, sarà assegnato anche quest'anno il Premio giuria studenti dell'Euregio. Nove ragazzi di quarta superiore valuteranno cinque film in proiezione
Alla luce dell'interesse e del successo suscitato l’anno scorso viene ripetuta anche quest’anno l’esperienza di una giuria di studenti dell’Euregio al Bolzano Festival Bozen. Nove ragazzi provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno partecipato stamani (5 aprile) ad un workshop dal titolo “Come si discute di un film?” che ha dato loro gli strumenti per valutare un film e informazioni su come si svolge il lavoro del critico cinematografico. L’iniziativa, sostenuta dalle tre Sovrintendenze, nasce da una collaborazione tra l’Ufficio comune dell’Euregio e il Bolzano Festival Bozen.
I nove studenti di quarta superiore, coadiuvati da Arnold Schnötzinger e Werther Ceccon, valuteranno cinque tra i film e documentari proiettati al festival e decideranno a chi assegnare il Premio giuria degli studenti. Il vincitore del riconoscimento sarà reso noto nella serata conclusiva di sabato 8 aprile. Tra tutte le pellicole in programma la giuria studentesca è chiamata a valutare le seguenti: Geschwister di Markus Mörth, I figli della notte di Andrea de Sica, La ragazza del mondo di Marco Danieli; Unten di Djordje Čenić - Hermann Peseckas e Café Waldluft di Matthias Koßmehl. Nel corso dell’anno il film vincitore sarà proiettato, alla presenza del regista, in diversi cinema dell’Euregio a Bolzano, Trento e Innsbruck. I nove studenti che fanno parte della giuria sono: Chiara Bonoldi, Elisa Leimgruber, Greta Maurer (Bolzano); Davide Angeli, Marco Filippi, Giona Vettori (Trento); Vanessa Egger, Greta Longariva, Irene Mallaun (Tirolo).
USP