News

Jobcoaching: sostegno sul posto di lavoro a persone disabili

Grazie al Jobcoaching è possibile sostenere e rendere più stabile l'inserimento lavorativo di persone disabili.

Jobcoaching per una consulenza individualizzata, rapida e flessibile a persone invalide

Grazie allo stanziamento di strumenti finanziari da parte del Fondo regionale per il sostegno della famiglia e l’occupazione è stato avviato un progetto pilota per il sostegno di persone disabili e dei loro datori di lavoro attraverso una serie di progetti d’inserimento lavorativo.

Grazie a questa particolare forma di consulenza e di sostegno denominata “Jobcoaching” si mira a sostenere, come previsto dalla nuova legge provinciale sulle persone disabili, il loro personale coinvolgimento e la loro inclusione sociale e lavorativa.

In questo modo si vuole inoltre sostenere le persone disabili affinché siano in grado di mantenere nel tempo il loro posto di lavoro ed evitare il rischio di licenziamento laddove emergano delle problematiche. In questo contesto il “Jobcoach” assume il ruolo di mediatore che interviene in maniera individualizzata, flessibile e rapida, nel caso in cui emergano delle difficoltà e degli ostacoli  nel rapporto tra la persona disabile e l’azienda.

Il Jobcoaching può intervenire nel caso di nuovi contratti di lavoro, quando vi è un cambio di mansione all’interno della medesima azienda e laddove emergano difficoltà nel rapporto con la persona disabile. Il progetto è in grado di fornire una consulenza competente e sostegno sia alle persone disabili che alle imprese ed ai loro collaboratori.

Il servizio provinciale viene offerto dalle Comunità comprensoriali del Burgraviato (per il Burgraviato e la Val Venosta), Val Pusteria (per la Pusteria, la Val d’Isarco e la Wipptal) così come dall’Azienda per i servizi sociali di Bolzano (per Bolzano, il Salto e l’Oltradige-Bassa Atesina).

I lavoratori e le imprese interessate possono rivolgersi direttamente ai “Jobcoaches” delle rispettive Comunità comprensoriali e dell’Azienda per i servizi sociali, o contattare gli esperti che si occupano di integrazione lavorativa.

 

Per la Val Pusteria, la val d’Isarco e la Wipptal:
Comunità comprensoriale della Val Pusteria
Persona di contatto: Manfredfred Marcher
Brunico, via Dante, 2
Tel. 338 7178939, manfred.marcher@bzgpust.it

Burgraviato e Val Passiria:
Comunità comprensoriale del Burgraviato
Persona di contatto: Renate Perkmann
Merano, Via Ottone Huber,13
Tel. 334 1190365, jobcoaching@bzgbga.it

Bolzano, Salto-Sciliar, l’Oltradige-Bassa Atesina:
Azienda per i servizi sociali di Bolzano
APersona di contatto: Roberta Girardi
Bolzano, Viale Europa,60/a
Tel. 0471911057, roberta.girardi@aziendasociale.bz.it

FG

Galleria fotografica