News

Dalla Giunta: otto aziende in zona produttiva via Einstein-aeroporto

Entro la fine del 2018 otto tra aziende e consorzi potranno aprire la propria sede nella zona produttiva compresa tra via Einstein e l'aeroporto di Bolzano.

La zona produttiva di Bolzano sud vista dall'alto (Foto USP)

La Giunta provinciale ha approvato oggi (4 aprile) una delibera che garantisce l'insediamento di otto realtà economiche locali, tra consorzi e aziende, nella zona produttiva di interesse provinciale compresa tra via Einstein Sud e via Aeroporto, a Bolzano. Si tratta dell'ultimo atto di un iter procedurale avviato già diversi anni fa, e che ora giunge a conclusione: riguarderà CNA Service, Consorzio Einstein APA, Cooperativa frutticoltori Dodiciville, Kässbohrer Italia, Lamafer, Dental, Dal Col e Oberkofler.

"L'accordo avrà durata decennale - ha sottolineato il presidente Kompatscher - e contiamo che l'insediamento di aziende e consorzi possa partire già entro la fine di quest'anno per poi completarsi nel 2018. Questa decisione rappresenta una garanzia a beneficio di realtà economiche locali che da anni attendevano un'area di espansione per la quale avevano già ottenuto assicurazioni in merito".

Il Landeshauptmann ha aggiunto che "si tratta dell'ultima assegnazione che avviene secondo la vecchia procedura che prevede il sistema dell'esproprio e della graduatoria. In futuro, nella stragrande maggioranza dei casi, il tutto avverrà tramite trattativa privata fra il proprietario dei terreni e l'azienda stessa".

mb

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale 04.04.2017

Il Presidente Kompatscher elenca le novità della zona produttiva