News
Dalla Giunta: spazzacamini, nuovo sistema con unica tariffa oraria
La Giunta ha modificato il regolamento per gli spazzacamini introducendo un sistema con un’unica tariffa oraria: il costo massimo sarà di 45 euro l’ora.
Su proposta del presidente Arno Kompatscher, competente per l’economia, la Giunta ha modificato oggi il regolamento dell'ordinamento dell'artigianato e ha approvato un nuovo sistema delle tariffe per la pulitura dei camini. L’attuale sistema tariffario è complesso e provoca svariati problemi di applicazione tra spazzacamini, cittadini e Comuni: nel calcolo vanno ad esempio considerati la lunghezza del camino e il suo diametro. "In futuro vogliamo eliminare le incertezze nell’applicazione e garantire all'utente un sistema di calcolo più semplice e trasparente", ha detto Kompatscher.
Di conseguenza la Giunta, in accordo con il gruppo di mestiere degli spazzacamini e il Centro tutela consumatori, ha deciso di introdurre un nuovo modello di sistema tariffario per gli interventi di controllo e pulitura dei camini. Nel nuovo sistema tutte le voci sono sostituite da un’unica tariffa oraria massima di 45 euro, che corrisponde alle attuali tariffe nel settore. Restano invece confermate le tariffe relative alla misurazione delle emissioni degli impianti termici, che vanno eseguite una volta all’anno. Il nuovo sistema entra in vigore con decreto del Presidente della Provincia pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione.
pf