News
Patrimonio librario ANPI donato a Biblioteca Provinciale "C.Augusta"
La sottoscrizione della donazione oggi, 31 marzo, presso la biblioteca con l’assessore provinciale Tommasini e il presidente di ANPI Bolzano, Donatini.
La dotazione della Biblioteca provinciale Italiana “Claudia Augusta” per l’assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini, “acquisisce un valore aggiunto e il patrimonio librario dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia potrà essere letto e consultato per approfondimenti anche da un pubblico più vasto ed entrare così a far parte di un patrimonio collettivo, dedicato alla comunità”.
Orfeo Donatini, presidente della sezione di Bolzano dell’ANPI, spiega che con la sottoscrizione odierna vengono donati alla “Claudia Augusta” un migliaio fra libri e riviste su varie tematiche e sulla Resistenza raccolte dal 1945, anno di istituzione della sezione bolzanina dell’associazione, ad oggi. A questi media a breve si aggiungeranno anche circa 500 libri della biblioteca dell’avvocato Arnaldo Loner, specializzati sulla storia della Shoa, della Resistenza, e della lotta per la Liberazione.
Il trasferimento dell’associazione presso la nuova sede di via Torino 31 a Bolzano, assieme alla Piattaforma delle Resistenze, come prosegue, ha spinto il direttivo a una riflessione e la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” è stata così designata quale destinataria di questo patrimonio.
Questa donazione, come ricorda la direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana, Valeria Trevisan, “nasce da una lunga e quasi decennale collaborazione della Biblioteca con l’Anpi bolzanina, tutta volta alla conservazione ed alla diffusione della memoria. Numerose sono state le iniziative e le presentazioni di libri che in questi anni hanno visto collaborare queste due istituzioni, al fine di far conoscere e invogliare le persone a leggere e ad informarsi su certi temi storici, in particolare se legati al territorio. La 'Claudia Augusta' con ANPI ha realizzato anche numerose videointerviste ai superstiti della Seconda Guerra mondiale, raccogliendo le memorie di Lidia Menapace, di Orazio Leonardi, di Bruno Bertoldi e di tanti altri e poi negli ultimi anni ha anche realizzato due libri nella sezione Memorialistica, 'Mi ricordo, si mi ricordo', dedicato alla vita di Bruno Bertoldi, e 'Petto in fuori e pancia in dentro', dedicato a Bruno Zito e a Bruno Gelmi".
SA