News
Giovani: informazioni su come gestire un contributo pubblico
Nuovo vademecum del Servizio Giovani fa chiarezza. Modo concreto per aiutare le associazioni giovanili. Disponibile online.
Il nuovo vademecum dal Servizio giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia per la gestione di un contributo pubblico è inteso quale guida pratica per approfondire le ultime novità in campo amministrativo e per fare chiarezza sugli aspetti che, dall'analisi delle domande di contributo e di liquidazione, sono risultati i più critici per i beneficiari dei contributi del Servizio giovani.
L'obiettivo, come fa presente l’assessore provinciale di riferimento Christian Tommasini, è migliorare la comunicazione e il confronto nel sistema della programmazione e contribuzione delle risorse pubbliche, sia dal lato delle organizzazioni giovanili, che dal lato degli uffici, nello spirito della migliore collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
Il nuovo vademecum è disponibile online al link http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_svid=1003582
Analizzando le domande di contributo e di liquidazione presentate dalle organizzazioni giovanili negli ultimi anni, sono stati individuati gli aspetti sui quali le stesse hanno avuto maggiori difficoltà. In alcuni casi si è trattato di problematiche risolte con la modifica dei criteri per l'assegnazione di contributi, in altri casi di incomprensioni sul "senso" di alcune richieste.
"A volte basta spiegare perchè chiediamo un'informazione su un determinato modulo, per rendere tutto più facile", spiega il direttore dell'ufficio Claudio Andolfo. "Per questo motivo l'ufficio è letteralmente 'uscito dall'ufficio' organizzando una serie di workshop pratici con le associazioni durante i quali abbiamo ascoltato le loro difficoltà e spiegato meccanismi amministrativi. I workshop sono stati, inoltre, occasione per illustrare le ultime novità in campo amministrativo come l'armonizzazione dei bilanci e la digitalizzazione dei procedimenti".
Questa guida è uno strumento “aperto” che andrà ad arricchirsi grazie ai feedback, alle domande e ai consigli che le associazioni possono segnalare all’indirizzo ufficio.giovani@provincia.bz.it
SA