News
Stocker ha incontrato i vertici delle case di riposo
L'associazione delle case di riposo ha sottoposto all'assessora Stocker il piano d'investimenti per i prossimi anni.
Attualmente in Alto Adige vi sono complessivamente 4300 posti in case di riposo per anziani e negli anni scorsi si è provveduto progressivamente ad aumentare tale disponibilità con circa 80 - 100 nuovi posti all’anno.
“A causa dell’andamento demografico e sociale che caratterizza l’Alto Adige e l’intera Europa è prevedibile che dall’attuale numero di circa 100.000 anziani residenti in Alto Adige nel 2030 si sarà raggiunta la soglia di 140.000 persone al di sopra dei 65 anni.
Per questa ragione vi è indubbiamente la necessità di continuare nel progressivo aumento dei posti disponibili presso le case di risposo provinciali” ha sottolineato l’assessora Stocker nel corso del suo recente incontro con i vertici dell’Associazione provinciale delle case di risposo guidati dal presidente Norbert Bertignoll.
In tale occasione la delegazione ha sottoposto all’attenzione dell’assessora il piano di investimenti elaborato per i prossimi anni.
In merito al piano l’assessora Stocker ha sottolineato che alla luce delle risorse finanziarie disponibili dovrà essere definita una chiara graduatoria delle priorità delle opere da realizzare che tenga conto di quali siano le aree provinciali nelle quali vi è maggiore carenza di case di riposo per gli anziani.
Secondo l’assessora “In futuro non si dovrà investire solamente in nuove strutture edili bensì anche nello sviluppo di altre modalità abitative come ad esempio gli alloggi assistiti. Ed oltre ad adeguate misure di carattere costruttivo dovranno essere fatte anche delle valutazioni sul piano qualitativo dei nuovi investimenti da realizzare nel settore.
A tale proposito verranno effettuate delle verifiche degli standard per determinare dove vi sia del potenziale per un effettivo risparmio nei costi delle costruzioni”.
FG