News

"#partecipa", nuova rivista sulle politiche giovanili della Provincia

Consente di conoscere persone, visioni, contaminazioni, nuovi spazi giovanili e ooportunità di lavoro tramite la cultura. Online e cartacea.

"#partecipa", nuova rivista sulle politiche giovanili della Provincia

Le politiche giovanili della Provincia sono profondamente mutate e stanno vivendo un periodo di grande fermento. L’ambito di intervento è ora esteso a settori strategici per lo sviluppo della società, quali il lavoro e la casa. Per raccontare questa crescita attraverso i progetti concretizzati e le prospettive di sviluppo è nata la pubblicazione "#partecipa", realizzata con la diretta collaborazione dei giovani.

"Le politiche giovanili si confermano per la Provincia un elemento strategico fondamentale, capaci di introdurre innovazioni non solo nel settore culturale, ma anche in quello del lavoro e della casa, con ricadute di tutto rilievo sul tessuto sociale e sulla crescita del territorio e della società" come afferma l’assessore provinciale alla Cultura Italiana e vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

La rivista "#partecipa" racconta i progetti proposti dalla Provincia con le politiche giovanili per offrire nuove prospettive alle nuove generazioni. Obiettivo, costruire opportunità concrete in grado di sostenere il percorso dei giovani verso l'autonomia dalla famiglia, grazie a nuove forme di abitare e di lavorare. Tra questi esempi vi sono tre progetti proposti a Bolzano: il progetto di cohousing e di cittadinanza attiva “Rosenbach” nel quartiere di Oltrisarco, il progetto di coliving e coworking “Smartup” agli Ex Telefoni di Stato, e il progetto di rigenerazione urbana "negozi e cultura"nel quartiere di Don Bosco.

Leggendo "#partecipa" si ha occasione di compiere una sorta di viaggio tra visioni, persone, nuovi spazi giovanili, contaminazioni e la prova che la cultura crea lavoro.
Tra le storie, si può conoscere quella di Valentina, giovane operatrice culturale di Merano che racconta la sua passione per il teatro e l'importanza di avvicinare i giovani a questa affascinante forma d'arte per aiutarli nel loro percorso di formazione. 
Tra i progetti, vi è il nuovo viaggio studio a Srebrenica, i campi della legalità in Sicilia, il percorso artistico make it visible, la piattaforma per giovani creativi WS Wall.

La rivista "#partecipa" è consultabile sul web alla pagina http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani/pubblicazioni.asp?publ_action=4&publ_article_id=331003 ed è disponibile anche in versione cartacea presso tutti i centri giovanili e culturali in Alto Adige.

SA

Galleria fotografica