News

Nel sito dell'Euregio si parla di letteratura e del ritorno del lupo

Sito dell'Euregio, la persona del mese è la direttrice della Literaturhaus, Anna Rottensteiner. Il direttore dell'Ufficio caccia, Spagnolli, parla del lupo

La direttrice della Literaturhaus, Anna Rottensteiner Foto USP

Ogni mese sul sito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino vengono presentate personalità, luoghi e questioni giuridiche di interesse transfrontaliero. A febbraio la persona del mese è la direttrice della Literaturhaus di Innsbruck, Anna Rottensteiner. Il direttore dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano, Luigi Spagnolli, commenta invece le implicazioni del ritorno del lupo nei territori in Euregio.

Anna Rottensteiner in diverse pubblicazioni come “Litophs. Pietre viventi” e “Battito di ciglia” si è occupata di temi come lingua, cultura, confini, identità, temi che per l’Euregio sono sempre molto attuali. Un ritratto della direttrice della Literaturhaus am Inn di Innsbruck, autrice che cerca continuamente di “usare” la letteratura come ponte tra le culture, è ora disponibile nel sito dell’Euregio (http://www.europaregion.info/it/anna-rottensteiner.asp ).  

Per quanto riguarda la questione giuridica del mese si parla di un tema molto dibattuto nelle ultime settimane, e cioè del ritorno del lupo nelle montagne regionali. Un tempo il lupo era considerato estinto nel territorio Euregio. Ora sta invece riconquistandoo, a poco a poco, il territorio. Ma quale pericolo rappresentano i lupi per l’uomo e per la moderna agricoltura? A queste e ad altre domande risponde Luigi Spagnolli, direttore dell’Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano (http://www.europaregion.info/it/die-rueckkehr-des-wolfes.asp ).

USP

Galleria fotografica