News
Al via nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"
Primi due appuntamenti il 24 e 28 marzo. al centro la medicina di genere e il linguaggio nei media riferito alle donne. Partecipazione libera.
Il ciclo di conferenze "Donne Informate" è divenuto un elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna, che lo organizzano in collaborazione con i Comuni e varie organizzazione locali. Questa offerta consente alle donne altoatesine di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità.
Anche quest'anno le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società, tutti temi che rafforzano la consapevolezza di se.
Il ciclo di conferenze prenderà il via venerdì prossimo, 24 marzo con l'incontro, alle ore 20, presso il Centro civico di Rasun-Anterselva, sulla medicina di genere e sulle differenze di sintomi e di cure nelle donne in affezioni quali l'infarto. Ne parlerà Rosmarie Oberhammer, medica specialista in anestesia e medicina intensiva.
Appuntamento in lingua italiana 28 marzo 2017, alle ore 19.00, presso la sede C.I.F. in via Isarco 3 a Bolzano. Nella conferenza “Donne, grammatica e media“ Nadia Mazzardis analizza il linguaggio che i media utilizzano quando parlano di donne. Non utilizzare il femminile “sindaca” o “ministra” è una semplice scelta linguistica, o sotto si cela dell’altro? Questo ed altri quesiti saranno analizzati assieme al pubblico. La conferenza è organizzata in collaborazione con il Centro italiano femminile e avrà luogo presso la sede C.I.F. in via Isarco 3 a Bolzano, martedì 28 marzo 2017, alle ore 19.00.
La partecipazione alle due serate è libera e aperto a tutte le persone interessate.
SA