News
Kompatscher a Bruxelles: Comitato delle Regioni e incontro con Tajani
Trasferta a Bruxelles per Arno Kompatscher: Comitato delle Regioni sulla politica alimentare, incontro con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, sarà domani (22 marzo) a Bruxelles per un doppio appuntamento istituzionale. La prima tappa sarà l'assemblea plenaria del Comitato delle Regioni, chiamata a dare il via libera all'iniziativa "Verso una politica alimentare sostenibile dell'UE che porti occupazione e crescita nelle regioni e città d'Europa". Si tratta di un documento illustrato dallo stesso Kompatscher, in qualità di relatore, ai primi di febbraio, e che sta proseguendo nel suo iter burocratico in seno alla UE prima del passaggio in Commissione. "La nostra proposta - spiega Kompatscher - sta incontrando un ampio consenso fra tutti i 28 paesi dell'Unione, e punta a portare una soluzione altoatesina ad una questione europea".
L'iniziativa del Comitato delle Regioni avviata da Kompatscher prevede incentivi ad una politica alimentare europea che sappia essere sostenibile dal punto di vista non solo ambientale, ma anche economico. "Ad esempio - ha spiegato il Landeshauptmann - tramite la possibilità di inserire esplicitamente nei bandi pubblici relative a mense di asili, scuole, ospedali e quant'altro, della clausole che diano priorità ai prodottti regionali. Da un lato per sostenere il sistema economico locale, dall'altro per promuovere la filiera corta e la logica del km. zero". Prima di ripartire per l'Alto Adige, Arno Kompatscher incontrerà il neo-eletto presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
mb
Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 21/03/2017
Il Presidente Kompatscher illustra la proposta a livello europeo per la tutela dei prodotti locali
- Scarica il file audio 1232 kb