News

Euregio: in montagna più informati e in maggior sicurezza

Al via progetto per un bollettino valanghe valido per tutto il territorio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Il primo bollettino valanghe giornaliero in più lingue valido per tutto il territorio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dovrebbe essere disponibile, benché in fase sperimentale, già con la stagione invernale 2017/18. È il primo esito concreto del progetto trasfrontaliero “ALBINA” al quale collaborano i Servizi prevenzione valanghe delle Provincie di Bolzano e Trento e del Land Tirolo, coordinati dal Ufficio comune dell’Euregio. Entro il 2019 il perfezionamento progettuale che punta alla messa in rete dei servizi. L’investimento è di circa 915mila Euro, dei quali circa 676mila Euro provengono dai finanziamenti europei nell’ambito del programma Interreg.

Primo step sarà il rilevamento e l’analisi dei sistemi attualmente in funzione per poter mettere a punto sotto il profilo tecnico il nuovo bollettino valanghe congiunto; un aspetto di rilievo sarà quello della realizzazione grafica del servizio per renderlo più accattivante.

L’avvio ufficiale del progetto è avvenuto in questi giorni a Innsbruck alla presenza del presidente del Land Tirolo, Günther Platter, e dei responsabili dei tre Servizi prevenzione valanghe. Il bollettino congiunto, come ha detto il presidente Platter, rappresenta un chiaro valore aggiunto per la popolazione residente e per i numerosi appassionati degli sport invernali ospiti delle tre realtà territoriali. La maggior presenza di persone in montagna contribuisce, infatti, all’incremento dei fattori di pericolo, anche per la scarsa conoscenza della situazione meteo, dello stato della neve e del livello di pericolo valanghe.
Con il bollettino unico e in più lingue si punta a maggior informazione e sicurezza.

SA