News

Respect! contro la violenza alle donne: consegnate sacche a studenti

Le hanno ricevute le alunne e gli alunni della 2 C delle Scuolemedie "C.Wolf" di Merano per un progetto scolastico contro la violenza sulle donne.

Respect: Alla 2C della Scuola media di lingua tedesca "C.Wolf " di Merano l'assessora Stocker (1a da dx) e la presidente della Commisione provicniale per le pari opportunità Oberhammer (2a da sx) hanno consegnato la sacca da ginnastica

Alle alunne e agli alunni della 2C dell Scuola media di lingua tedesca "Carl Wolf " di Merano l'assessora provinciale alle Pari Opportunità Martha Stocker e la presidente della Commisione provinciale per le Pari Opportunità Ulrike Oberhammer, hanno consegnato in questi giorni la sacca da ginnastica dell'azione "Respect!" contro la violenza di genere.

“Respect!” è un’azione di sensibilizzazione rivolta ai giovani lanciata dal Servizio Donna e dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità per la prima volta nelle scuole nel 2016. L’obiettivo dell'azione è consapevolizzare ragazzi e ragazze verso un rapporto interpersonale rispettoso.

All'azione hanno partecipato le gagazze e i ragazzi della classe meranese che, seguiti dall'insegnante di italiano Francesca Morrone, hanno riflettuto sul tema della violenza sulle donne considerato nei suoi vari aspetti.

L'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker ha detto che i giovani devono comprendere che fenomeni di violenza sono presenti anche nella realtà locale. Lo conferma lo studio pubblicato recentemente dall'Isituto provinciale di statistica ASTAT, che riferisce come la violenza contro le donne non sia in diminuzione e come venga perpetrata fra le mura domestiche da coniugi e compagni.

La sacca della campagna "Respect!" contro la violenza di genere. È una sacca da ginnastica con la scritta “Respect!” e con disegnato il fiocco bianco, simbolo per uomini non violenti, corredata con gli opuscoli “Forza ragazze! Consigli per la sicurezza”.

L' iniziativa scolastica è documentata da un video visibile sulla pagina web www.provincia.bz.it/pariopportunita/  
La presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità Ulrike Oberhammer si augura che altre scuole e altre classi aderiscano all'iniziativa.
Basta inviare una breve descrizione del progetto scolastico incentrato sul tema della violenza contro le donne e ragazze documentato da una foto al Servizio Donna, e-mail serviziodonna@provincia.bz.it
Oltre a ricevere le sacche da ginnastica dell'azione "Respect!" le iniziative delle singole classi potranno essre pubblicate nel successivo numero della rivista “ëres”, il mensile informativo del Servizio Donna e della Commisione provinciale per le pari opportunità.

SA

Galleria fotografica