News

Incontro FamilyPlus a Bolzano: maggiore attenzione nelle imprese

Come conciliare meglio famiglia e lavoro: questo il tema dell'incontro informativo FamilyPlus a Bolzano. Illustrate misure della Provincia e audit per imprese.

Deeg ha presentato i progetti FamilyPlus dell'Agenzia per la famiglia./Foto USP

Il ciclo di appuntamenti nei comprensori denominato "Familyplus" serve per fare rete e illustrare il pacchetto di progetti che la Provincia ha in programma nel 2017."Servono misure concrete per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle famiglie d'oggi", ha detto l'assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione dell'incontro promosso ieri con le organizzazioni e i referenti in materia di famiglia a Bolzano. Deeg si è soffermata in particolare su uno dei cardini della promozione del settore, il progetto per una migliore conciliazione fra famiglia e lavoro. 

La Provincia sostiene le famiglie attraverso il potenziamento qualitativo e quantitativo delle strutture di assistenza ma anche tramite il finanziamento dell'offerta extrascolastica. Solo per l'assistenza estiva e pomeridiana la Giunta nel 2016 ha messo a disposizione 5,9 milioni di euro che hanno permesso di realizzare circa 260 progetti per oltre 50mila bambini e ragazzi. fra 3 e 15 anni. "Ma per rendere possibile ai genitori conciliare lavoro e famiglia abbiamo bisogno anche del sostegno dell'economia", ha osservato l'assessora illustrando un passo importante per sensibilizzare le imprese, quello dell'audit famigliaelavoro: "Con questo percorso di certificazione l'Agenzia provinciale per la famiglia e la Camera di commercio sono impegnate dal 2004 a convincere l'imprenditoria locale ad attuare misure attente alle esigenze della famiglia, ma c'è ancora molto potenziale da sfruttare."

Per favorire la responsabilità delle imprese è stata ad esempio semplificata la procedura di audit, che ora agevola l'iter certificatorio per le piccole imprese con fino a 15 dipendenti. Nell'incontro di Bolzano l'assessora Deeg ha anche aggiornato sulle ultime novità a livello statale: la legge di stabilità 2017 prevede infatti agevolazioni fiscali per le aziende che incrementano produttività, efficienza e innovazione attraverso misure a favore del personale. Il prossimo incontro serale del ciclo FamilyPlus è in programma mercoledì 29 marzo a Silandro nella sede della Comunità comprensoriale Val Venosta.

 

pf

Galleria fotografica