News
Atleti altoatesini in partenza per Special Olympic World Winter Games
L'assessora Martha Stocker ed il presidente Arno Kompatscher hanno salutato gli atleti altoatesini in partenza per le Special Olympic World Winter Games.
L'edizione 2017 delle Special Olympic World Winter Games si svolgerà dal 14 al 25 marzo 2017 a Schladming in Austria. Oltre 2.700 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 107 Paesi, daranno vita ad un evento sportivo unico insieme ai loro 1.100 allenatori ed a 3.000 volontari.
Gli organizzatori prevedono che a Schladming vi saranno oltre 20.000 spettatori e milioni di persone seguiranno le gare attraverso i canali televisivi. Gli atleti gareggeranno nel pattinaggio di figura e di velocità, nel floor hockey, nella corso con le racchette da neve, nello sci alpino, sci nordico e nello snowboard.
Tra i 34 tleti della selezione italiana vi sono anche tre giovani atleti altoatesini: Andreas Psaier e Tobia Kostner dell’associazione "Sports & Friends Südtirol", nonché Peter Blaas dello SC Merano, insieme all’accompagnatore Karl Hofer.
Nel corso della cerimonia di questa mattina, svoltasi a Palazzo Widmann, l’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ha voluto esprimere i propri auguri e complimenti agli atleti altoatesini per la loro partecipazione alla manifestazione olimpica internazionale.
Nel corso del suo intervento l’assessora Stocker ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni sportive per garantire un sempre maggiore inserimento delle persone con disabilità psichica nella nostra società.
Analoghe parole sono state espresse anche dal presidente della provincia, Arno Kompatscher, il quale ha sottolineato l’orgoglio di avere rappresentanti dell’Alto Adige in una competizione di così alto livello.
Special Olympics è il più grande movimento sportivo asl mondo per persone con e senza disabilità intellettiva, è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed è l’unica organizzazione autorizzata ad utilizzare l’espressione “Olympics”.
FG