News

Siglata Convenzione fra I.T.C.A.T. “Delai” e Collegio Geometri Bolzano

La firma formale del documento ieri, 9 marzo, alla presenza dei rappresentanti di Istituto, Collegio professionale, autorità scolastiche e provinciali.

La firma della convenzione di collaborazione fra l’ I.T.C.A.T. “Delai” e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, il 9 marzo 2017, a cura della preside Paola Burzacca (a sx) e del presidente del Collegio, Gert Fischnaller (Foto:USP

"Dare ai nostri studenti la possibilità di conoscere il mondo del lavoro, rafforzando il rapporto ed i contatti fra la scuola e le professioni è, insieme al plurilinguismo, una delle nostre priorità" come afferma l'assessore provinciale alla Scuola e Cultura Italiana Christian Tommasini. La sigla della convenzione di collaborazione fra l'I.T.C.A.T. Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio “Andrea e Pietro Delai” e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Bolzano costituisce, pertanto, un passo significativo.

L’ I.T.C.A.T. "Delai” di  Bolzano articola la propria offerta formativa su due indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio e Geotecnico offrendo accanto alle lezioni frontali, un programma ricco e diversificato di esercitazioni sul campo, e un progetto di alternanza scuola-lavoro (il quarto anno). Gli studenti hanno così l’opportunità di giungere a stretto contatto con la realtà professionale che li attende dopo il conseguimento del diploma, una preziosa occasione di confronto e verifica sul campo delle proprie competenze, non solo tecniche ma anche umane.

Inoltre, la scuola predispone percorsi di orientamento per la prosecuzione degli studi e per il superamento dei test di ammissione a corsi postdiploma o ai corsi di laurea. In queste attività e anche per favorire l’aggiornamento dei docenti su tematiche professionali del settore, la scuola si avvale da tempo della collaborazione professionale del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bolzano.

Con l’introduzione nel Piano Triennale dell’offerta Formativa e nel curricolo degli studenti dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con legge statale e provinciale del 2015 si è inteso formalizzare la collaborazione in atto con una convenzione. La firma dell’accordo di collaborazione, è avvenuta formalmente nel pomeriggio di ieri, 9 marzo 2017 presso l’ I.T.C.A.T. “Delai” a cura della preside Paola Burzacca e del presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, Gert Fischnaller. Erano presenti il direttore del Dipartimento Edilizia pubblica della Provincia, Paolo Montagner, l’ispettore scolastico per il settore scientifico Mauro Valer, il vicepreside Marco Fontana, per il Collegio dei Geometri e GL il vicepresidente Renzo Andreasi e Andrea Pelliccini, alcuni professori e gli alunni delle classi III e IV B.

Con la sottoscrizione, come ha spiegato la preside Burzacca, viene rafforzato e ampliato il ventaglio delle attività da realizzare a favore degli studenti soprattutto in relazione al percorso di alternanza scuola-lavoro e alla conoscenza delle competenze professionali che caratterizzano l’attuale geometra. La convenzione ha validità triennale a partire dall’anno scolastico 2017/18.

Il direttore di Dipartimento Montagner, intervenuto a nome dell’assessore provinciale Christian Tommasini, ha ringraziato i contraenti per l’impegno formalizzato che concretizza la strategia perseguita di chiudere il cerchio fra scuola e realtà professionale. Ha parlato dell’importanza della professionalità come fattore che rende liberi e consente di affrontare con serenità le sfide lavorative nella società in evoluzione. Il settore Edilizia Pubblica, come ha annunciato, nell’ambito dei tre interventi di riqualificazione che interesseranno a breve l’edificio sede dell’ I.T.C.A.T. “Delai” offrirà la possibilità agli studenti di collaborare e così approfondire le modalità operative in sede di progetti pubblici.

Il ruolo fondamentale della scuola che professionalizza è stato posto in evidenza anche dall’ispettore scolastico Valer, intervenuto a nome della sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei.

Il vicepresidente del Collegio dei Geometri e GL Andreasi ha fatto presente la necessità, di fronte a problematiche sempre più complesse, di aumentare il livello formativo oltre la formazione di base. A tal fine, come ha ricordato, presso il Ministero dell’Istruzione è depositato un decreto legge che introduce la laurea triennale professionalizzante di “geometra laureato”, mentre il presidente Fischnaller ha posto in evidenza la valenza della formazione complessiva fornita dall’Istituto I.T.C.A.T. “Delai”.

È seguita la testimonianza di un ragazzo di V, Emanuele Signore, che al termine della IV ha compituo un'esperienza lavorativa presso un prestigioso studio di geometri locale nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

SA

Galleria fotografica