News
Interventi per rivitalizzare il rio Aurino a San Giorgio
Iniziano questa settimana i lavori per rivitalizzare il rio Aurino a San Giorgio, condotti dall'Ufficio sistemazione bacini montani est della Provincia.
Il progetto pluriennale per rivitalizzare il torrente Aurino combina gli aspetti di prevenzione da piene a quelli della tutela ambientale volti ad uno sviluppo sostenibile degli spazi fluviali. Il piano degli interventi comprende anche un tratto di circa 450 metri sulla sponda orografica destra a San Giorgio, nelle vicinanze di Brunico. È previsto un ampliamento del letto del torrente che nel corso degli anni è andato restringendosi e abbassandosi a causa dell'accentuato utilizzo del pietrisco e della ghiaia. Gli interventi dell'Ufficio sistemazione bacini montani restituranno al letto del fiume la larghezza originaria.
Tutte le misure sono state concordate con i rappresentanti dei Comuni, degli uffici provinciali e dei gruppi di interesse coinvolti. A conclusione dei lavori il rio Aurino presenterà un letto strutturato naturalmente, con diverse profondità e una vegetazione ripariale intatta. Le isole di pietrisco di nuova collocazione saranno molto adatte come luogo di cova per uccelli acquatici. I costi degli interventi si aggirano sui 150mila euro e sono seguiti anche dagli esperti in ecologia del paesaggio. Il finanziamento è garantito attraverso i fondi di compensazione ambientale versati dal gruppo Alperia per la centrale idroelettrrica di Brunico.
pf