News
“SuBzero, Storie di Scienza” per vivere e raccontare la scienza
Il mese di marzo è ricco di appuntamenti organizzati nell'ambito dell'iniziativa "SuBZero 2016-17".
L'edizione di "SuBZero 2016-17", inaugurata ad ottobre 2016, continua anche in marzo proponendo eventi e attività di natura scientifica realizzati nelle scuole provinciali in collaborazione con i partner del progetto, e si concluderà ad aprile con un nuovo calendario di appuntamenti.
SuBZero rende la scienza protagonista anche con eventi che si svolgeranno a partire dall'8 marzo 2017 a Bolzano e dintorni.
L'evento centrale del mese di marzo è “La bottega del matematico”, un laboratorio per “fare matematica” rivolto a studenti del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che si terrà a Salorno dal 13 al 16 marzo 2017 presso Haus Noldin. Inoltre suBZero 2016-17 presenta:
-
8 marzo Chirotteri, formazione per docenti a cura del Museo di Scienze Naturali di Bolzano (h.15:00-18:00) Bolzano
-
9 e 10 marzo MIC - Matematica in città, visite guidate per le scuole e la cittadinanza ai luoghi matematici di Bolzano (h 10:30-12:00; h 14:30-16:00 - Bolzano)
-
14 marzo Pi greco day, curato dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, giorno celebrativo di Pi greco attraverso un ciclo di conferenze sulla divulgazione matematica di Mauro Cerasoli e Reto Schölly (h 9:00 Unibz -Bolzano) evento aperto a tutta la cittadinanza;
-
14 marzo Matematica e gioco d'azzardo, conferenza a cura del prof. Fabio Bagaggiolo (ore 20:00, Haus Noldin – Salorno) evento aperto a tutta la cittadinanza;
-
17 marzo La scienza in cucina, giornata delle scienze della classe 2C a cura della prof.ssa Antonella Tita (h: 9:00, IC Laives 1 – Scuola Secondaria di I grado "F.Filzi" – Laives);
-
30 marzo Cellule staminali, formazione per docenti a cura della prof.ssa Viviana Meraviglia (h 16:00-18:00, Eurac Research – Bolzano)
SuBZero è un progetto, nato da un'idea di Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, Istituto Comprensivo Bolzano II e le Nuvole-Napoli che propone ogni anno eventi di narrazione della Scienza, realizzati dalle scuole insieme a Enti e privati, con la finalità di incentivare le attività di tipo scientifico e promuovere una nuova cittadinanza.
SuBZero è realizzato in collaborazione con ARCI-ragazzi, Città della Scienza-Napoli, Comune di Bolzano, EURAC Research, IISS Galilei, Liceo Pascoli, Liceo Torricelli, Museo delle Scienze Naturali di Bolzano, MUSE-TRENTO, Unibz.
Ulteriori informazioni si possono reperire all'indirizzo: www.subzero.bz.it
La stampa è invitata alla chiusura de “La bottega del matematico”, giovedì 16 marzo, dalle ore 14.30, presso l'aula conferenze di Haus Noldin di Salorno.
FG