News
Legge territorio e paesaggio: aggiornati obiettivi e commissioni
Nuovo passo avanti del ddl territorio e paesaggio: ieri l’assessore provinciale Richard Theiner ha presentato i primi due titoli a istituzioni e organizzazioni.
Il disegno di legge provinciale territorio e paesaggio, che riforma la legge sullo sviluppo del territorio e sulla tutela del paesaggio in Alto Adige, prosegue nel suo iter partecipativo. Attualmente sono in discussione i nuovi titoli I e II: "Nel nuovo testo sono confluite le osservazioni e le proposte emerse da oltre 180 prese di posizione in merito a mille singoli punti", spiega Theiner.
Il primo titolo del ddl è fondamentale, in quanto definisce gli obiettivi della legge, come la tutela del suolo, l’incremento della qualità della vita, la possibilità di abitazioni accessibili economicamente. Il titolo disciplina anche le commissioni molto importanti per la futura pianificazione di territorio e paesaggio, quelle a livello provinciale e comunale: "Siamo intervenuti con alcuni adeguamenti, ad esempio riducendo la composizione della commissione comunale perché possa lavorare in maniera ancora più efficace", chiarisce l’assessore. Non sono cambiati gli obiettivi delle nuove commissioni: "Puntiamo sul lavoro di esperti per arrivare a decisioni oggettive, con conoscenza di causa e il più possibile indipendenti."
Il secondo titolo del ddl presentato ieri disciplina invece l’ambito del paesaggio. "In particolare abbiamo accolto la proposta di concedere più spazio ai Comuni e quindi di non lasciare la pianificazione sovraordinata del paesaggio esclusivamente alla Provincia. Sarà invece una programmazione congiunta fra Provincia e Comuni", spiega Theiner. Si guarda anche agli attuali sviluppi a livello nazionale e di UE, per non aprire falle: "La tutela del paesaggio attualmente è in continuo divenire e noi dobbiamo tenere il passo di questo sviluppo", aggiunge l’assessore. Dopo la presentazione di ieri dei titoli I e II rielaborati, si lavora all’adeguamento delle parti successive del ddl. Le novità saranno illustrate a istituzioni e organizzazioni nelle prossime settimane.
pf