News

Vigilanza su cooperative: illustrate le novità normative

Una sessantina fra commercialisti, ragionieri e revisori hanno partecipato oggi, 17 febbraio, al momento informativo su adeguamenti legge.

Manuela Paulmichl, direttrice Ufficio Sviluppo Cooperazione (BZ) e il collega Paolo Ferrari, direttore Ufficio Enti cooperativi (TN) hanno illustrato le novità normative su vigilanza, revisioni e registro per cooperative (Foto: USP/S.Amistadi)

Le nuove disposizioni in materia di vigilanza, revisioni e registro riferite agli enti cooperativi sono stati illustrati nel corso di un incontro informativo e formativo tenutosi questa mattina, 17 febbraio, presso la sede di Koinè in via Lancia 8/A a Bolzano. Le hanno presentate Manuela Paulmichl, direttrice dell’Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia di Bolzano assieme al collega Paolo Ferrari, direttore dell’Ufficio Enti cooperativi della Provincia di Trento.

L’evento rientra nella collaborazione costante e attenta fra l’Ufficio Sviluppo della Cooperazione del Dipartimento, che fa capo all'assessore provinciale Christian Tommasini, gli Ordini professionali e gli enti cooperativi, che si esplica in un confronto puntuale nei vari ambiti d’interesse congiunto.

Per l'assessore Tommasini "le cooperative sono una risposta all'attuale crisi del mercato, un modello per il presente e il futuro in grado di rafforzare lo spirito comune secondo principi di solidarietà, senso della comunità, democrazia, responsabilità sociale. Costituiscono una grande opportunità di sbocchi professionali innovativi per i giovani, che stanno imparando a seguire questa via".

"Quattro le novità principali, come spiega Paulmichl. La legge regionale è stata novellata e adeguata alle più recenti modifiche normative nazionali. Ne è stato rinnovato anche il relativo regolamento attuativo. Un secondo aspetto, è costituito dall’introduzione delle sanzioni amministrative pecuniarie con importi ridotti e con la previsione di cinque fattispecie dettagliate. Nuove sono anche due circolari regionali riferite alle cooperative sociali, applicative di vari adattamenti introdotti".

"La cooperazione, come commenta Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Bolzano, è un'attrice fondamentale della nostra economia altoatesina, partner alla quale da sempre l’Ordine dei Commercialisti guarda con attenzione e spirito di collaborazione. Le nuove disposizioni in materia fiscale obbligano anche questo mondo a prestare sempre maggior attenzione agli adempimenti normativi: la nostra categoria composta da professionisti continuamente aggiornati é a disposizione per affrontare le novità e le sfide del futuro, sia in ambito fiscale che di cooperazione".

L’evento è stato organizzato congiuntamente dall’Ufficio Sviluppo della Cooperazione Provincia di Bolzano con Koinè, punto di riferimento per le attività di formazione e aggiornamento dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili in Alto Adige. Un incontro analogo si era tenuto a Trento.

SA

Galleria fotografica