News

6/7 marzo: gratis le opere non più in uso del Centro Multilingue

Le opere non più utilizzate della biblioteca ora rese disponibili per altre biblioteche, associazioni, docenti di lingua e per il pubblico della provincia.

Appuntamento il 6 e 7 marzo 2017 con “Chi cerca, trova - Fundgrube” nei nuovi spazi del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano (Foto: USP/Centro Trevi)

“Chi cerca, trova - Fundgrube” è il motto con cui il Centro Multilingue, servizio del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, dismette oltre 2.000 fra libri e materiali vari non più utilizzati, cedendoli gratuitamente. Appuntamento il 6 e 7 marzo 2017, nei nuovi spazi del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattinata di lunedì 6 marzo 2017, dalle 9.00 alle 12.00, sarà riservata esclusivamente alle biblioteche e associazioni della provincia; l'accesso sarà aperto a tutte le persone interessate lo stesso giorno, dalle 14.30 alle 18.00 e martedì 7 marzo 2017, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

La biblioteca specialistica del Centro Multilingue, dotata di materiali sempre attuali e aggiornati, è molto apprezzata dagli utenti. Per mantenere i livelli di attualità è chiamata a svolgere con regolarità lo scarto delle opere meno recenti o poco consultate per fare spazio ad altre più nuove e maggiormente richieste. L’operazione di scarto è stata portata a termine nelle scorse settimane e il patrimonio mediale è stato così aggiornato e rinnovato dopo un’accurata selezione dei materiali meno attuali o in duplice copia.

Tra i materiali presenti è possibile trovare numerosi manuali di lingua (prevalentemente in lingua tedesca e inglese, ma anche francese e spagnolo), che, pur non presentando il taglio metodologico più attuale, possono comunque risultare interessanti; lo stesso vale per le opere multimediali con versioni di sistemi operativi datate, ma che conservano una propria validità. Anche le annate più vecchie di riviste linguistiche sono messe a disposizione degli interessati, così come alcuni libri provenienti da donazioni di privati e non accolti nel patrimonio della biblioteca.

Ulteriori informazioni contattando il Centro Multilingue al numero di tel. 0471 303401

SA

Galleria fotografica