News

Kompatscher incontra il console generale americano

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto oggi a Bolzano il console generale degli Stati Uniti a Milano, Philip T. Reeker.

Il console generale degli USA a Milano, Philip Reeker, con il presidente Kompatscher. Foto: USP/dh

Già Ambasciatore in Macedonia dal 2008, Philip T. Reeker è stato nominato nel 2014 console generale americano a Milano, pertanto responsabile per tutto il Norditalia. Nel corso del colloquio a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher ha ripercorso lo sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige dal dopoguerra e ha fatto il punto sulle possibilità che si aprono per il suo aggiornamento e consolidamento, "verso una piccola Europa in Europa."

Il diplomatico americano ha discusso anche la questione dei migranti e del non facile compito di integrarli che investe l'Europa. Si è parlato in questo contesto anche del Brennero e delle modalità con cui, grazie anche al contributo di intermediazione di Kompatscher fra Roma e Vienna, si è riusciti ad evitare l'istituzione di rigidi controlli al confine italoaustriaco. Riguardo ai rapporti commerciali tra le imprese altoatesine e gli Stati Uniti, il Presidente della Provincia ha illustrato al console Reeker il lavoro che porta avanti IDM nel campo dell'internazionalizzazione e dell'export. L'agenda della visita dell'ospite USA ha quindi previsto la tappa al Museo archeologico dell'Alto Adige per vedere da vicino l'iceman di cui ha tanto sentito parlare.

 

 

pf

Galleria fotografica