News

Conciliazione per responsabilità medica, nominata la nuova commissione

La Giunta provinciale ha nominato la nuova commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica che resterà in carica 3 anni.

La commissione conciliativa è un organo indipendente e competente per tutti i casi in cui un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore medico nella diagnosi, nella terapia oppure dall'omessa o irregolare informazione sullo stato di salute. Compito dell'organo è quello di aiutare a stabilire la verità e arrivare eventualmente ad una conciliazione con il medico o la struttura sanitaria tramite una procedura stragiudiziale di componimento della controversia. Il servizio, gratuito e non obbligatorio, si è occupato nel corso degli ultimi 9 anni, ovvero dalla sua costituzione, di 272 casi, che quasi sempre si sono risolti nell’arco di 6 mesi con un sostanzioso risparmio di tempo e di denaro per entrambe le parti coinvolte.

“Ogni anno, in Alto Adige – spiega l’assessora Martha Stocker – vengono effettuati 83mila ricoveri ospedalieri, e le prestazioni mediche superano gli 8 milioni. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono rispettati i migliori standard di qualità, ma è evidente che la percentuale di rischio legata all’errore umano non può essere totalmente annullata”. La nuova commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica, che resterà in carica per i prossimi 3 anni, è stata nominata questa mattina (11 ottobre) dalla Giunta provinciale. Il nuovo presidente è il giudice Oswald Leitner, che sarà affiancato da Antonia Tessadri, medico specialista in medicina legale, e dall’avvocata Silvia Winkler. Membri sostituti sono invece Edoardo Mori, Fabrizio Zappaterra e Stefan Vale.

mb