News
Kompatscher incontra il presidente della Turingia Ramelow
Europa, economia, mobilità sono stati tra i temi affontati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con il Presidente della Turingia, Bodo Ramelow.
Nel corso della sua permanenza in Alto Adige il capo del governo della Turingia Bodo Ramelow ha fatto visita oggi al presidente Arno Kompatscher. Nel cordiale incontro a Palazzo Widmann si è parlato fra l'altro di rapporti economici e mobilità: Kompatscher ha ricordato il prezioso lavoro di consulenza su cui hanno potuto contare le imprese altoatesine che hanno aperto un centro produttivo nel Land di Erfurt e Weimar: "Questo sostegno ha facilitato il loro insediamento e il consolidamento della loro internazionalizzazione, permettendo nel contempo di prodseguire gli investimenti in sede locale", ha ricordato Kompatscher. Ramelow ha confermato questa disponibilità per gli operatori economici e ha osservato che la Turingia rappresenta anche un ponte verso il mercato russo.
La Turingia, ha proseguito, può imparare molto dall'Alto Adige sul piano della formazione vicino al posto di lavoro e del turismo. Un'affinità fra le due regioni è individuata nell'impegno a potenziare i collegamenti ferroviari: il capoluogo Erfurt si trova infatti sulla linea ad alta velocità Francoforte-Berlino. "Anche il collegamento tra l'Alto Adige e la Baviera sarà notevolmente migliorato grazie al BBT e alle tratte di accesso, frenando in tal modo gli effetti sul territorio del traffico individuale", ha convenuto Kompatscher.
Con i suoi 16mila kmq la Turingia (grande il doppio dell'Alto Adige) conta 2,2 milioni di abitanti e una serie di monumenti dichiarati patrimonio mondiale UNESCO. Ramelow guida la Turingia dal 2014 ed è l'unico Presidente di Regione del partito Die Linke. Considera l'immigrazione una risorsa: "I 21.500 immigrati residenti in Turingia sono coinvolti in misure di inclusione, ancora prima che sia conclusa la loro pratica di richiesta di asilo." I costi dell'integrazione sono saliti, ma dalla necessità di trovare soluzioni per l'accoglienza è nato un programma straordinario di interventi per le aziende artigiane locali. Ramelow ha infine lodato lo spirito europeo riscontrato in Alto Adige, che non ammette il populismo e la denigrazione dell'Europa.
pf