News
Agricoltura: si a rete internazionale fra istituti ricerca
La proposta dell'assessore Arnold Schuler accolta dai colleghi di Austria e Baviera durante l'incontro a Monaco di Baviera il 17 settembre.
Temi di attualità della politica agraria di fronte alle nuove sfide sono stati al centro del colloquio di caratura internazionale svoltosi al margine della manifestazione "Zentral-Landwirtschaftsfest" al quale l'assessore provinciale all'agricoltura Arnol Schuler ha partecipato nel fine settimana a Monaco di Baviera. L'evento dedicato all'agricoltura e al settore agroalimentare, che si tiene ogni quattro anni nella capitale del Libero Stato di Baviera, risale al 1812 e quest'anno vanta 650 espositori.
Assieme al ministro all'agricoltura bavarese Helmut Brunner, al ministro austriaco all'agricoltura Andrä Rupprechter, nonché agli assessori all'agricoltura dei Länder austriaci del Tirolo, della Stiria, e dell'Austra Superiore e Inferiore, è stata convenuta l'importanza delle innovazioni della ricerca per far fronte alle nuove sfide nel settore agricolo e agroalimentare e prospettata ls creazione di una rete internazionale fra Istituti ricerca e Università.
Particolari argomenti al centro del dibattito le colture ecosostenibili e gli effetti del cambio climatico, la lotta a nuove malattie e parassiti, la situazione dei mercati agrari e le nuove richieste nei confronti dell'Unione Europea.
SA