News

L'assessora Deeg saluta 110 tirocinanti estivi

Incontro a Palazzo Widmann con i giovani che hanno svolto un periodo di formazione nell’amministrazione provinciale.

L'incontro fra i tirocinanti estivi e l'assessora Deeg (Foto USP/Greta Stuefer)

"Sono felice che vi siano giovani impegnati, vi ringrazio per aver arricchito l’amministrazione provinciale con il vostro contributo e ringrazio anche i tutor che vi hanno accompagnati dando il loro prezioso sostegno". Con queste parole l’assessora al personale Waltraud Deeg ha aperto l’incontro con i tirocinanti che si è tenuto questa mattina (25 agosto) a Palazzo Widmann. Deeg ha poi fornito alcuni dati sull’amministrazione provinciale e illustrato i progetti riguardanti l’innovazione nell’amministrazione, l’amministrazione trasparente e la digitalizzazione. Il direttore generale Hanspeter Staffler ha sottolineato l’importanza per i giovani di crearsi una esperienza professionale “sul campo”.  

"E’ importante – ha detto – che i giovani che fanno formazione abbiano un assaggio di cos’è il mondo del lavoro e si facciano dei nuovi contatti. Ma anche l’amministrazione in realtà beneficia delle nuove idee che i ragazzi portano". Manuela Pierotti, direttrice dell’ufficio sviluppo personale, ha dato ad alcuni tirocinanti la possibilità di raccontare la loro esperienza. "E’ stato per me molto interessante – ha affermato Licia Biotti, tirocinante presso l’ufficio organizzazione – vedere da vicino come si svolgono i processi amministrativi, ma ho potuto anche constatare la lentezza con cui comunicano tra loro uffici e ripartizioni".

Matthias Cologna, studente di Economia dell’università di Bolzano, attivo nello stesso ufficio, ha riferito di avere apprezzato "l’ampia autonomia di manovra e di aver potuto capire come vengono prese le decisioni in un buon clima di lavoro". Nell’estate 2016 circa 500 persone si sono proposte per i 200 posti inizialmente previsti. Alla fine sono stati 160 i posti effettivamente occupati ma cinquanta tirocinanti non hanno concluso il periodo di formazione, mentre alcuni continueranno la loro esperienza  anche in settembre.

 

fgo

Galleria fotografica