News
Presentata ai Comprensori la bozza del Piano sanitario provinciale
Nei giorni scorsi l’assessora Martha Stocker ha presentato ai rappresentanti delle Comunità comprensoriali la bozza del nuovo Piano sanitario provinciale.
A fine giugno la Giunta provinciale ha approvato la bozza del Piano sanitario provinciale 2016-20 ed in seguito le singole persone, enti ed associazioni hanno potuto esprimere le loro osservazioni e proposte di miglioramento del testo.
In quest’ambito l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha voluto esporre, nel corso di un apposito incontro con i rappresentanti delle Comunità comprensoriali e del Consorzio dei Comuni, la bozza del Piano sanitario.
“L’obiettivo prioritario del nuovo Piano sanitario provinciale è quello di garantire il livello dell’assistenza sanitaria in Alto Adige per i prossimi anni. Oggi dobbiamo porre le basi per poter affrontare le sfide future.
Tra queste in primo luogo l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dei pazienti affetti da malattie croniche. È fondamentale assicurare un elevato livello qualitativo dell’assistenza sanitaria fornendo i sevizi laddove sono richiesti sul territorio” ha affermato nel corso dell’incontro l’assessora Stocker.
Nel suo intervento l’assessora Stocker ha menzionato i particolare i pilasti del Piano sanitario rappresentati da un’assistenza sanitaria diffusa sul territorio e da una rete di ospedali efficienti.
I rappresentanti delle Comunità comprensoriali e del Consorzio dei Comuni hanno quindi espresso una serie di suggerimenti e di proposte riguardanti, tra l’altro, i posti letto previsti per i singoli ospedali, l’assistenza in casi di emergenza e la creazione di una rete di servizi da parte dei medici di medicina generale.
FG