News

Assessore Tommasini invia documento di lavoro alla “Convenzione”

Il documento inviato alla piattaforma di dialogo costituita in vista della riforma dello Statuto di Autonomia fornisce alcune riflessioni e spunti di lavoro.

Secondo l’assesore provinciale Christian Tommasini “La comunità italiana, attraverso il proprio tessuto di associazioni culturali vuole partecipare al dibattito e all'elaborazione del processo di riforma della nostra autonomia”.
Alla base del documento inviato alla Convenzione, vi è l'idea che l’Alto Adige è una terra plurilingue e pluriculturale e deve puntare su questo aspetto come strumento di crescita sociale ed economica. “Ciò significa – così l’assessore Tommasini - superare sempre di più i blocchi proporzionali e andare verso un modello paritetico di pari dignità nella partecipazione e nella rappresentanza, a partire dal settore culturale. La pariteticità può essere un elemento per valorizzare tutte le nostre culture in tutto il nostro territorio“.
Il documento (allegato) è stato elaborato in seguito al recente incontro con la Consulta Culturale italiana della Provincia e i presidenti di associazioni e cooperative culturali, promosso dallo stesso assessore Tommasini.

SA